L’ impresa mafiosa? Colletti bianchi e crimini di potere

L' impresa mafiosa? Colletti bianchi e crimini di potere Titolo: L’ impresa mafiosa? Colletti bianchi e crimini di potere
Autore: Alessandra Dino,Marilena Macaluso
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2016
EAN: 9788857532387

Assumendo una prospettiva multidisciplinare e partendo dai risultati di una ricerca condotta sul campo tra il 2013 e il 2015, il volume esamina il complesso network delle relazioni interne ed esterne a due gruppi di imprese sequestrate e confiscate per infiltrazioni mafiose, osservandone i cambiamenti negli aspetti economici, finanziari, organizzativi e sociali sia nel periodo che precede il sequestro o la confisca, sia nel periodo in cui il provvedimento è in corso. L’elevato dinamismo che caratterizza i crimini messi in atto dagli imprenditori coinvolti e il contesto in cui avvengono rendono assimilabili, sotto molti punti di vista, i casi considerati alla cosiddetta criminalità dei colletti bianchi. Prendendo le mosse da questi fattori di contesto, il libro sottopone ad analisi il nebuloso costrutto di impresa mafiosa, che – invocato alla stregua di un vero e proprio principio unificatore – si rivela, alla prova dei fatti, un concetto dalle maglie troppo lasche, più utile alle necessità processuali e sanzionatone che alle esigenze analitiche della ricerca.

Libertà e neurobiologia. Ri...

Libertà e neurobiologia. Ri…

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca ne…

Sesto potere. Chi governa l...

Sesto potere. Chi governa l…

Il Sesto potere è il nuovo potere sociale rappresentato dalla tecnologia. Si tratta di un potere caratterizzato dal possesso da parte dei suoi detentori di una conoscenza specialistica. Esso, tuttavia, è un potere più "democratico" il cu…

Gas in Etiopia. I crimini r...

Gas in Etiopia. I crimini r…

"La guerra d’Etiopia non è stata soltanto la più grande campagna coloniale della Storia contemporanea, ma anche, probabilmente, la miccia che ha fatto scoppiare la seconda guerra mondiale. Mussolini cominciò a prepararla sin dal 1925 e volle …

Da Mussolini a Berlusconi. ...

Da Mussolini a Berlusconi. …

Il paragone tra Mussolini e Berlusconi è nell’aria da tempo. Questo libro lo affronta con passione, analizzandone tutti gli aspetti di somiglianza e differenza. "I più pericolosi nemici d’Italia sono gli italiani" diceva Massimo D’Azegli…

Il potere. Una visione radi...

Il potere. Una visione radi…

Il potere: è questo uno dei concetti fondamentali, ma anche uno dei più dibattuti, nelle scienze politiche e nella sociologia. Come pensare e definire il potere? E come conquistarlo, mantenerlo, utilizzano? Da sempre qui si giocano i delicati equi…

Storia e teorie della respo...

Storia e teorie della respo…

Il volume traccia una breve storia del fenomeno ideologico della responsabilità sociale d’impresa (RSI). Si guarda, cioè, al "volto buono" del capitalismo novecentesco e contemporaneo, a quel processo di formazione di idee e immagini di …

Giovani e crimini violenti....

Giovani e crimini violenti….

Gli autori propongono un approccio multidisciplinare al problema dei reati violenti in adolescenza. Vengono illustrate le principali teorie sull’aggressività, il rapporto tra psicopatologia adolescenziale e le risposte terapeutiche, l’influenza de…

Il potere dei partiti. La p...

Il potere dei partiti. La p…

Per un trentennio, dagli anni che vanno dal 1962 al 1992, il sistema dei partiti italiani ha subito una lunga stasi. Quasi una rivoluzione è invece quanto è accaduto nel decennio successivo, dal 1992 ad oggi: sono cadute le basi strutturali – reli…

Il potere e la coscienza. T...

Il potere e la coscienza. T…

Questo libro rievoca la fervida ammirazione, anzi la profonda amicizia di Francesco Cossiga nei confronti di Thomas More, la cui figura e le cui opere ha più volte richiamato nel corso della sua vita. Il libro, che esce a un anno dalla sua morte, …

La coscienza e il potere

La coscienza e il potere

Il volume raccoglie una selezione degli articoli di cronaca politica che Scoppola ha pubblicato sulle pagine di "Repubblica" negli ultimi diciassette anni, dal 1989 a oggi. Nel loro dipanarsi, questi ‘pezzi di Italia’ seguono un filo con…

Lascia un commento