L’ indagine

L' indagine Titolo: L’ indagine
Autore: Giorgio De Rienzo
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831783705

Nei primi anni settanta, nell’Italia dei misteri irrisolti, avvolta in un clima politico instabile e torbido, la caccia a un serial killer rimasto impunito per anni si intreccia a un’inchiesta sui Servizi deviati. L’ex questore Montaldo viene coinvolto nelle indagini su una serie di strani delitti: sembra che l’assassino si metta a giocare con lui, facendogli avere dossier segreti contenenti incartamenti riservati. Nel gioco entrano presto vecchi compagni di gioventù, colleghi dei tempi in cui Montaldo aveva militato nei Servizi segreti, dove qualcuno a lui molto vicino tramava a sua insaputa il sovvertimento dell’ordine costituito. È evidente che il complotto non ha mai cessato di esistere e che qualcuno gli sta tendendo una trappola.

Fantasmi del passato. Un'in...

Fantasmi del passato. Un’in…

Firenze, dicembre 1967. L’Alluvione è passata da poco più di un anno, lasciando a sua memoria una spessa riga nera sui muri dei palazzi, ma la vita in città ha ripreso a scorrere con i ritmi di sempre. Il commissario Bordelli è appesantito dai rim…

Quel brutto delitto di Camp...

Quel brutto delitto di Camp…

Roma, marzo 1967. Arianna Baltusi, una ragazzina di dieci anni, esce per recarsi a una lezione di musica, nella zona di Campo de’ Fiori. Non farà mai ritorno a casa. Prove e testimonianze portano all’arresto di un amico di famiglia: l’artista Otta…

Morte a Firenze. Un'indagin...

Morte a Firenze. Un’indagin…

Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Il commissario Bordelli indaga disperatamente, e durante le indagini arriva l’alluvione… La notte del 4 novembre l’Arn…

La confraternita delle ossa...

La confraternita delle ossa…

Un thriller mozzafiato e incalzante, scritto con una prosa efficace e immediata.

«Nel mondo del noir italiano s’è affacciato un nuovo investigatore, Enrico Radeschi, giornalista freelance, sempre in cerca di scoop, amori, avv…

Sette fine. La prima indagi...

Sette fine. La prima indagi…

Un romanzo poliziesco. Inizia sull’altopiano carsico, a pochi chilometri da Trieste, in un piccolo commissariato di pubblica sicurezza. La vicenda si dipana presto ben oltre le quattro mura dell’ufficio di polizia, scende in città, percorre le sue…

I delitti della laguna. Un'...

I delitti della laguna. Un’…

Un omicidio che ricorda un odio familiare che non conosce fine. Una verità nascosta tra le nebbie della laguna.

Venezia, febbraio 1990. Il motivo ufficiale per cui Giuliano Neri arriva in città è il restauro dei dipinti di Alvis…

Seguendo un filo d'acqua. P...

Seguendo un filo d’acqua. P…

Un filo d’acqua: il filo della storia. L’acqua accompagna le indagini e fa da sfondo a un caso intricato e coinvolgente, ambientato in un Veneto laborioso e cupo, dove in mezzo agli arrivismi si intrecciano vicende familiari, di criminalità e d’am…

La cappella dei penitenti g...

La cappella dei penitenti g…

Al tenue chiarore della luna, le paludi che circondano la cittadella medievale di Aigues-Mortes restituiscono alle autorità il cadavere di una donna: si tratta di Deanne Bréchet, una giornalista parigina. La polizia concentra subito i sospetti su …

Seminari. Teoria e clinica ...

Seminari. Teoria e clinica …

Nei primi anni settanta, quando le sue vedute teoriche stavano entrando in una decisiva fase di definizione, Kohut tenne un ciclo di seminari teorico-clinici a beneficio degli operatori della Clinica di salute mentale per studenti, associata all’U…

Una sfortunata mattina di m...

Una sfortunata mattina di m…

Durante una vacanza in un insolito continente-isola non meglio specificato, Tom Brodzinski decide di smettere di fumare. Ma una banale disattenzione si trasforma nella sua rovina. Il mozzicone dell’ultima sigaretta lanciato dalla finestra della ca…

Lascia un commento