L’ inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere

L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere Titolo: L’ inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere
Autore: Michael Baigent,Richard Leigh
Traduttore: A. M. Cossiga, G. Passalacqua
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856501674

Creata inizialmente per fronteggiare l’espansione dell’eresia catara e inaugurata formalmente da papa Gregorio IX a partire dal 1233, l’Inquisizione è stata una delle istituzioni più discusse della civiltà occidentale: in nome dell’ortodossia religiosa furono torturate e uccise migliaia di persone, spesso accusate di reati improbabili. Dopo il suo apogeo nella Spagna del XV secolo e con la Controriforma in Italia, l’Inquisizione arrivò anche nel Nuovo Mondo e fu ufficialmente soppressa solo nel XX secolo. Nel loro veemente resoconto gli autori dimostrano come la Chiesa, nel suo insieme, si sia appropriata dei metodi dell’Inquisizione per controllare e manipolare qualunque informazione in grado di interferire nella propria sua sfera d’azione.

Il potere dei papi. Dall'et...

Il potere dei papi. Dall’et…

Lill, grande conoscitore della storia europea, racconta la parabola di una ambiguità relativa alla potestà papale, iniziata nel secolo XI e non ancora conclusa. Il punto di svolta avviene nel crogiulo della lotta intransigente alla modernità e nel…

Conclave e potere politico....

Conclave e potere politico….

All’inizio del Novecento, Austria, Francia e Spagna avevano ancora la facoltà di esercitare il diritto di veto in occasione dell’elezione del pontefice. Durante il conclave del 1903, al termine del lungo pontificato di Leone XIII, il veto dell’imp…

La croce e il potere. I cri...

La croce e il potere. I cri…

Poco più di settant’anni del IV secolo dopo Cristo condizionano tutta la storia dell’Occidente. Sono infatti poco più di settant’anni quelli che passano dall’editto di Costantino, nel 313 – che concede ai cristiani fino ad allora martiri e persegu…

Il potere di unire. Femmini...

Il potere di unire. Femmini…

Il problema del soggetto è uno dei nodi centrali della riflessione femminile e femminista degli ultimi decenni. In questa raccolta di saggi il tema viene affrontato, nell’ambito di una critica della modernità, dal punto di vista privilegiato di un…

La Chiesa senza leggi. Reli...

La Chiesa senza leggi. Reli…

Con la Costituzione civile del clero, varata unilateralmente nell’estate del 1790, i rivoluzionari francesi vollero organizzare una Chiesa cattolica nazionalizzata e "rigenerata", di fatto estranea a ogni giurisdizione papale: nuova la g…

Il potere della preghiera

Il potere della preghiera

La fede religiosa ha una portata di gran lunga maggiore del semplice effetto placebo, ma funziona allo stesso modo. Il credente ha fiducia nell’amore di Dio e nel fatto che l’esistenza ha sempre senso e, grazie a queste convinzioni, accoglie la vi…

Dai re ai signori. Forme di...

Dai re ai signori. Forme di…

Noti agli specialisti, i saggi qui raccolti rendono accessibile a un più largo pubblico i risultati di ricerche originali. Il potere nel Medioevo non si frantuma per dissennatezza dei successori di Carlo Magno e per concessioni feudali a conti e m…

Donne, uomini e potere. Dis...

Donne, uomini e potere. Dis…

I saggi raccolti in questo volume forniscono un quadro quantitativo aggiornato sulle dimensioni in cui si sviluppano le disuguaglianze fra uomini e donne nei luoghi del potere (segregazione verticale, orizzontale, etc.) in Italia e in Europa e pro…

Il potere dei papi. Dall'et...

Il potere dei papi. Dall’et…

Lill, grande conoscitore della storia europea, racconta la parabola di una ambiguità relativa alla potestà papale, iniziata nel secolo XI e non ancora conclusa. Il punto di svolta avviene nel crogiulo della lotta intransigente alla modernità e nel…

Motor show. 30 anni di moto...

Motor show. 30 anni di moto…

Nel dicembre 1976 nasceva il Motor Show, diventato in poco tempo uno straordinario fenomeno di massa. Il libro racconta, con molte immagini, 30 anni di vita di una rassegna molto amata, attraverso i grandi e piccoli fatti che ne hanno decretato il…

Lascia un commento