L’ intermediazione finanziaria a medio termine

L' intermediazione finanziaria a medio termine Titolo: L’ intermediazione finanziaria a medio termine
Autore: Giuseppe Lombardo
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788834812174

La comunicazione economico-...

La comunicazione economico-…

La comunicazione economico-finanziaria ha l’obiettivo di fornire informazioni sui risultati raggiunti e sull’andamento della situazione aziendale. L’evoluzione della comunicazione aziendale verso i propri interlocutori prende le mosse dall’esigenz…

La comunicazione economico-...

La comunicazione economico-…

L’interrelazione dell’azienda con l’esterno ha prodotto un marcata interesse degli stakeholder nei confronti della stessa. L’importanza di soddisfare le attese degli interlocutori ha favorito una modificazione dell’orientamento aziendale che, da u…

Crisi finanziaria e strumen...

Crisi finanziaria e strumen…

Difficilmente una gestione sana si trasforma in una deficitaria in pochi mesi, anche se fattori di influenza interni ed esterni possono generare un sistema di rischi e di incertezze e pregiudicare lentamente e gradualmente l’equilibrio finanziario…

Questa volta è diverso. Ott...

Questa volta è diverso. Ott…

Nel corso della Storia, paesi ricchi e paesi poveri hanno contratto debiti e crediti, hanno subito tracolli e vissuto momenti di ripresa, lungo una sequenza straordinaria di crisi finanziarie. Gli esperti e i politici hanno sempre proclamato &quot…

I nodi al pettine. La crisi...

I nodi al pettine. La crisi…

La finanza è diventata sempre più grande, sempre più opaca, sempre più incontrollata. Anziché essere dispensatrice di benessere per tutti, è stata colta da una sorta di ambizione luciferina che l’ha portata a mostrare il suo volto peggiore. La teo…

Politiche di capitale circo...

Politiche di capitale circo…

Nell’ambito del complesso mondo della valutazione delle decisioni di investimento la gestione del Capitale Circolante ha assunto un ruolo controverso. Sottovalutato per un certo periodo il contributo che i diversi elementi di tale aggregato del ca…

Artigiani, visionari e mana...

Artigiani, visionari e mana…

L’Arsenale veneziano del Cinquecento non fu solo un’enorme struttura produttiva, ma anche la sede in cui si discusse del maneggio, ovvero di come rendere il più possibile funzionale un’organizzazione complessa. E fu di nuovo a Venezia, con la prim…

Valutazione finanziaria deg...

Valutazione finanziaria deg…

Il libro rappresenta una guida utile sia per la valutazione finanziaria degli investimenti finalizzati allo sviluppo imprenditoriale che per le scelte allocative del risparmio personale. L’argomento è affrontato integrando teorie, modelli e tecnic…

Il rendiconto finanziario d...

Il rendiconto finanziario d…

Alla riconosciuta capacità imprenditoriale delle PMI si contrappone spesso una certa carenza in termini di competenze manageriali, particolarmente sentita in materia di finanza aziendale, il più delle volte sconosciuta a imprenditori e dirigenti. …

I controlli dell'amministra...

I controlli dell’amministra…

Sul recupero dell’evasione fiscale si basano le maggiori aspettative di risanamento dei conti pubblici. Per tale motivo numerose sono le norme, procedurali e sostanziali, emanate dal legislatore in materia di accertamento, dispositivo principe di …

Lascia un commento