L’ interpretazione psicoanalitica del Rorschach

L' interpretazione psicoanalitica del Rorschach Titolo: L’ interpretazione psicoanalitica del Rorschach
Autore: Roy Schäfer
Traduttore: I. Bona
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1981
EAN: 9788833953502

I fondamenti della tecnica ...

I fondamenti della tecnica …

Dopo i primi e più celebri testi sulla tecnica della psicoanalisi, quello di Glover e quello di Fenichel, in pochissimi hanno osato affrontare uno studio sistematico di tale argomento. Questo libro di Etchegoyen è un’impresa che ha l’intento di ab…

Il disegno del bambino in d...

Il disegno del bambino in d…

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini: genitori, insegnanti e quanti si interessano al disagio infantile. Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i …

Interpretare Freud. Critica...

Interpretare Freud. Critica…

Il libro ricostruisce le principali vicende del movimento psicoanalitico italiano e il modo in cui si è andata definendo la sua specifica identità professionale all’interno del più ampio orizzonte psichiatrico e psicoterapeutico. Una particolare a…

La formazione psicoanalitica

La formazione psicoanalitica

Anna Freud, con il suo lavoro e la sua opera, è un punto di riferimento imprescindibile per la psicoanalisi mondiale. Divulgatrice e clinica, la Freud ha la capacità di scavare fino a raggiungere il punto centrale di un problema; il suo stile chia…

Un cuore che pensa. Tre liv...

Un cuore che pensa. Tre liv…

Dopo mezzo secolo di pratica terapeutica con i bambini, Anne Alvarez può dire: "Amo la psicoanalisi anche per la non secondaria ragione che funziona". Ma funziona se il terapeuta è capace di imparare dai pazienti, se è in grado di cercar…

Dossier Freud. L'invenzione...

Dossier Freud. L’invenzione…

I trionfi, si sa, non sono accidentali. E che la psicoanalisi freudiana abbia trionfato nel Novecento è fuori di dubbio. È riuscita a spodestare paradigmi epistemici rivali, ha rivoluzionato metodi di cura, ha eretto potenti istituzioni a baluardo…

Al di là dell'interpretazio...

Al di là dell’interpretazio…

Una revisione della teoria psicoanalitica per conciliare il divario fra la teoria terapeutica e la realtà della pratica clinica. Gedo non intende fondare epistemologicamente una metapsicologia, bensì dimostrare che le odierne intuizioni della psic…

La teoria psicoanalitica. R...

La teoria psicoanalitica. R…

Nel 1931 Freud stesso riunì in un’antologia molti degli scritti raccolti in questo volume, che comprende anche le enunciazioni teoretiche dell’ultimo periodo. Si tratta dunque di un libro assolutamente fondamentale per chiunque voglia capire i con…

A tu per tu col minotauro. ...

A tu per tu col minotauro. …

I disturbi d’ansia e gli attacchi di panico emergono sempre più come temi caratterizzanti il nostro tempo. Il testo approfondisce la nascita, l’evoluzione e il trattamento di tali disagi da un vertice psicoanalitico, senza trascurare gli elementi …

Se la bella addormentata no...

Se la bella addormentata no…

Nelle Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger le fiabe rispecchiano copioni familiari e di vita di cui generalmente non siamo consapevoli. In questo libro Thomas Schäfer mostra quali sfondi autobiografici sono legati alle diverse fiabe e su…

Lascia un commento