L’ intervento sul disagio scolastico in adolescenza

L' intervento sul disagio scolastico in adolescenza Titolo: L’ intervento sul disagio scolastico in adolescenza
Autore: Giovanni Mancini
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846472397

Questo volume indaga gli aspetti eziopatogenetici del disagio scolastico, su come questo si manifesta in adolescenza, su quali sono gli strumenti per diagnosticarlo ed infine sull’intervento che può essere attivato per ridurlo. Il testo è indirizzato agli insegnanti della scuola d’ogni livello, ai dirigenti scolastici, agli psicologi, assistenti sociali, sociologi, psicopedagogisti che intendono promuovere progetti di prevenzione e che si occupano di psicologia della salute.

Valutazione e prevenzione d...

Valutazione e prevenzione d…

Lo stress causato dal lavoro è divenuto un grave problema in tutti i paesi europei e per tutte le tipologie di lavoro, con costi economici ed umani molto alti e destinati ancora ad aumentare. E, grazie anche al D.Lgs 81/08 e della Circolare del Mi…

Il disagio della civilità e...

Il disagio della civilità e…

Straordinariamente attuali, questi saggi propongono la critica alle ipocrisie della società occidentale e il giudizio sulla barbarie che minaccia di travolgerla; le meditazioni sull’anima collettiva e sulla religione, implacabilmente definita la g…

Tra normalità e rischio. Ma...

Tra normalità e rischio. Ma…

Spesso enigmatico e sconcertante, il comportamento trasgressivo degli adolescenti ci colpisce profondamente, così come ci colpisce l’apparente incapacità da parte loro di prevedere le conseguenze delle loro azioni. Prendendo le mosse da un puntual…

Il disagio nel soggetto. Le...

Il disagio nel soggetto. Le…

Il disagio nel soggetto. Freud introduce il termine di nevrosi attuale nel 1898 e indica che ci possa essere analisi solo laddove l’attuale trasporti con sé il remoto, un passato che chiede di poter esprimere quanto di inesplorato esso possiede. I…

Lo sviluppo nei bambini non...

Lo sviluppo nei bambini non…

Scopo del testo è fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. Per ogni area vengono affrontate le caratteristiche dello sviluppo sia dal punto di vista pedagogico sia da quello psico…

A come abuso, anoressia, at...

A come abuso, anoressia, at…

Gli abusi sessuali in famiglia, l’anoressia mentale, l’attaccamento tra genitori e bambini, le nuove famiglie divorziate: temi attualissimi spesso poco studiati. I primi oggetti d’amore infantile sono solo le mamme o anche le "tate" hann…

La seconda nascita. Fenomen...

La seconda nascita. Fenomen…

Dopo un lungo silenzio l’adolescenza è diventata un argomento di moda. Sono in molti a parlarne: giornalisti, sociologi, psicologi, psicoanalisti. Ma perché proprio ora? Perché l’adolescente con il suo smarrimento, col suo sentirsi orfano dei geni…

I test in orientamento. Met...

I test in orientamento. Met…

Nell’attuale concezione dell’orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all’interno di un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Condizione essenziale per un loro corrett…

Il disagio e la cura. Scrit...

Il disagio e la cura. Scrit…

Il disagio, attraverso le sue numerose e variegate rappresentazioni sintomatiche, chiede accoglimento e comprensione. Può trovarli in un tempo smanioso di soluzioni veloci e a buon mercato? Il disagio è da abolire nel più breve tempo possibile o è…

Genitori autorevoli. Una gu...

Genitori autorevoli. Una gu…

Italo Farnetani, fra i più stimati pediatri italiani, offre in questo volume il suo nuovo contributo alle mamme e ai papà impegnati ad affrontare i problemi educativi dei propri figli dalla nascita all’adolescenza. Attraverso un percorso articolat…

Lascia un commento