L’ Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945)

L' Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945) Titolo: L’ Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945)
Autore: Fiamma Lussana
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
EAN: 9788843052141

Il testo è un excursus dell’Italia tra le due guerre e passa in rassegna i principali avvenimenti che segnarono il nostro paese in quel periodo storico: dalla Grande guerra che, a dispetto di chi l’aveva immaginata breve, sarà una "lunga guerra di usura" da cui l’Italia uscirà, anche se vincitrice, fortemente ferita e delusa, alle laceranti contraddizioni politiche, economiche, sociali dell’immediato primo dopoguerra, in cui si consuma la crisi dello Stato liberale italiano e che porteranno alla nascita del fascismo; dal delitto Matteotti, che apre la prima grave crisi politica del regime, ai Patti Lateranensi, un grande successo politico che ha spianato la strada alle elezioni politiche plebiscitarie del marzo 1929; dall’alleanza con la Germania nazista nella Seconda guerra mondiale alla Resistenza, che inaugura una stagione politica nuova e apre il cammino per il ritorno alla democrazia.

La difficile campagna d'Ita...

La difficile campagna d’Ita…

Fra il luglio del 1943 e l’aprile del 1945 in Italia furono combattute tre guerre. Al di fuori del ristretto ambito specialistico, si tende infine a tacere quasi del tutto della prima e più importante di queste guerre: la campagna d’Italia condott…

Valore e realtà. Studi into...

Valore e realtà. Studi into…

Le ricerche qui pubblicate hanno per tema l’inadeguatezza nella determinazione oggettiva del mondo storico che connota, sebbene con modalità molto diverse, la logica della storia di Windelband, Rickert e Lask. L’autore rileva la permanente ansia p…

Antifascismo, Resistenza, C...

Antifascismo, Resistenza, C…

Gli studi raccolti in questo volume nascono da stimoli e occasioni diverse, ma condividono un unico obiettivo: ricostruire il percorso storico dell’antifascismo liberale e democratico dagli anni dell’instaurazione della dittatura al secondo dopogu…

Dallo Stato alla nazione. C...

Dallo Stato alla nazione. C…

Il lavoro di Antonio Chiavistelli costituisce un’occasione per osservare le tappe della storia della Toscana durante l’età della Restaurazione fino all’appuntamento con quel 1848 che segnò – per tutti gli Stati della penisola – il primo, vero cont…

Società e classi popolari n...

Società e classi popolari n…

Gli scritti raccolti in questo volume intendono contribuire all’analisi e alla ricostruzione di aspetti essenziali della società italiana dell’Ottocento, un secolo ricco di trasformazioni nel tessuto profondo del nostro paese. Vengono così riperco…

Cacciatori di molecole. L'a...

Cacciatori di molecole. L’a…

Una rivoluzione è in corso nell’archeologia. Per la prima volta fossili vegetali e animali, sedimenti organici, scheletri umani, insetti di ventisei milioni di anni fa possono essere analizzati alla luce delle più recenti tecniche della genetica e…

Paleologo. Grandezza e cadu...

Paleologo. Grandezza e cadu…

La vita di Costantino Paleologo raccontata dal fedele cortigiano Giorgio Sfranze. "Con stile asciutto, da vecchio diplomatico e uomo di corte scrisse una breve cronaca degli eventi accorsi a lui e alla famiglia dei Paleologo lungo l’arco dell…

Complotto reale. L'ascesa d...

Complotto reale. L’ascesa d…

Due secoli di storia letti attraverso le vicende delle grandi corti europee. Dall’ascesa dei Coburgo al complotto famigliare ordito per unire l’Europa sotto l’egida tedesca. Matrimoni, parentele, amori e scandali privati sullo sfondo di guerre e r…

Il pensiero complesso. Mapp...

Il pensiero complesso. Mapp…

In un mondo che cambia, in cui il caos dei sistemi è sempre in agguato, aumenta per il soggetto il rischio di assumere posizioni "intoccabili", giudizi e presupposti rigidi di interpretazione della realtà. Se questo contribuisce sicurame…

La matematica dalla scuola ...

La matematica dalla scuola …

Questo volume è destinato a chi insegna nella scuola dell’infanzia e a chi ritiene che si possa fare matematica di alto livello anche nella scuola dell’infanzia. Viene proposto come strumento di riflessione teorica, a cui è dedicata la prima parte…

Lascia un commento