L’ odore dei soldi. Origini e misteri

L' odore dei soldi. Origini e misteri Titolo: L’ odore dei soldi. Origini e misteri
Autore: Elio Veltri,Marco Travaglio
Editore: Editori Riuniti
Anno edizione: 2009
EAN: 9788835980087

Questo libro illustra alcuni aspetti cruciali della storia di Silvio Berlusconi attraverso una scelta commentata di documenti. L’intervista che Paolo Borsellino rilasciò, due mesi prima di morire, a una TV francese sulle indagini della sua Procura sui rapporti tra Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Vittorio Mangano. I rapporti stilati da un funzionario della Banca d’Italia e da un ufficiale della Dia, per conto della Procura antimafia di Palermo, su centinaia di miliardi di investimento al gruppo Fininvest. Gli interrogatori di Berlusconi e Dell’Utri al processo di Torino per le fatture false di Publitalia. E, per finire, la legge Tremonti, come "prova su strada" del conflitto di interessi.

Il caso Moro e i suoi falsi...

Il caso Moro e i suoi falsi…

Il libro ricostruisce le fasi dell’omicidio Moro cercando di dimostrare come molti dei presunti misteri che orbitano intorno a tale vicenda siano falsi. È vero, per esempio, che ad uccidere Moro non furono soltanto le BR? Ha fondamento la pista de…

Il grande libro dei misteri...

Il grande libro dei misteri…

La Sicilia è un’isola ammantata dal velo fitto dei misteri, da quelli dell’antichità agli altri, di tutt’altro genere, d’epoca moderna. L’autore aiuta a partire per un viaggio tra antichi e moderni segreti. Affronta il problema delle popolazioni a…

Il grande libro dei misteri...

Il grande libro dei misteri…

La storia del Piemonte è intrisa di misteri e vicende in cui il vero e il falso, la realtà oggettiva e quella fantasticata convivono a stretto contatto, si mescolano e, talvolta, si alimentano a vicenda. In questo libro il lettore avrà modo di con…

Sociologia economica. Origi...

Sociologia economica. Origi…

Il rilancio della sociologia economica, avvenuto negli ultimi decenni, ha portato a una ridefinizione del rapporto tra sociologia ed economia e al superamento della loro separazione verificatasi a fine Ottocento in seguito alla rivoluzione margina…

Forse non tutti sanno che i...

Forse non tutti sanno che i…

Sapevate che gli spaghetti non vengono affatto dalla Cina, visto che il primo pastificio della storia è sorto poco dopo l’anno Mille proprio in Sicilia? E che nelle catacombe di Palermo è conservata la mummia di una bambina che apre e chiude gli o…

Guida insolita ai misteri, ...

Guida insolita ai misteri, …

Lo sapevate che i termini "bischero" e "bischerata" discendono da una famosa disavventura finanziaria della ricca famiglia dei Bischeri? E che Firenze è la città più alluvionata d’Italia? Come si svolgono le burle degli sciocch…

Guida insolita ai misteri, ...

Guida insolita ai misteri, …

È attraversando le sue strade e le sue piazze, entrando nelle sue chiese, curiosando nelle biblioteche, visitando i musei, osservandone i palazzi, sedendo nei teatri e nei cinema, imparando a conoscere i protagonisti della sua storia che possiamo …

Demokratía. Origini di un'idea

Demokratía. Origini di un’idea

Alle radici di una esperienza politica e di una idea che hanno cambiato il corso della storia dell’Occidente. Iniziando dall’origine e dalla storia della stessa parola "demokratía", Musti segue l’evoluzione di questa idea sia dal punto d…

Guida insolita ai misteri, ...

Guida insolita ai misteri, …

La "Superba" dal grande passato, ma anche la città inconsueta e curiosa: Hitchcock che girava al molo, i vecchi negozi di "Droghe e coloniali" e di abiti per marinai, le storie e le leggende di briganti, fattucchiere, musicisti…

I poteri dell'odore

I poteri dell’odore

Ricostruendo dall’antichità fino ai nostri giorni la storia degli odori e basandosi sulle piu recenti ricerche scientifiche, l’autrice mostra in particolare il loro stretto rapporto con la sessualità, il loro potere simbolico nei miti e nelle reli…

Lascia un commento