L’ odore della notte

L' odore della notte Titolo: L’ odore della notte
Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2001
EAN: 9788838917295

A Vigàta è tornato l’inverno.

E il commissario Montalbano non è più un ragazzino. Lo si avverte perché i segni lasciati da tutte le inchieste passate riaffiorano qua e là, con i colori della nostalgia, a ogni passo di quest’ultimo caso. Un caso anomalo in cui il cadavere non spunta all’inizio, e Montalbano non ne è proprio il titolare, ma vi si intrufola. Troppe coincidenze lo spingono. Scava nella scomparsa di un finanziere truffatore, che si è portato via i soldi di mezzo paese e dintorni, e poi del suo aiutante. E la soluzione sarebbe una fuga banale, col malloppo sottratto ai molti polli dell’epoca della borsa, connessa a un omicidio, se assai più carica di dolente orrore non si profilasse una soluzione laterale.

Lo sguardo della farfalla

Lo sguardo della farfalla

"Mi chiamo Demi K, sono un assistente di libreria e più in generale il factotum del molto onorato signor Duccio Tancredi, cartolaio di paese e cacciatore di libri".

La vita è piuttosto eccitante per Demi, Duccio e Matt…

La leggenda del sole, della...

La leggenda del sole, della…

Lilith è una ragazza amante dei fiori e che tra i fiori è cresciuta. Proviene infatti da Melbourstorm, cittadina inglese nota per la sua produzione floreale. Andata a Londra per aiutare lo zio con il suo negozio, si trova a visitare il giardino de…

Anatomia della ragazza zoo

Anatomia della ragazza zoo

Da una provincia del Sud che esala orrore fino a una Roma fantasmagorica, tra gli anni settanta e ottanta si consuma il dramma di una disintegrazione familiare. Ci sono due sorelle quasi gemelle e un fratello. C’è la madre. C’è il padre. Ci sono l…

Il mistero della città segreta

Il mistero della città segreta

Christian trascorre una vita normale, dà un’ultima occhiata allo specchio esce di casa e si dirige verso Garlate; ma il navigatore indica la strada sbagliata, catapultando Christian in una strana città deserta… Peccato però che questo inquietant…

I giorni innocenti della gu...

I giorni innocenti della gu…

Centro Italia, alla vigilia del Secondo conflitto mondiale. La vita di un gruppo di ragazzi e ragazze si trova nel pieno di quella che presto diverrà una guerra senza scampo, una guerra civile. Fra loro c’è Stefano Portelli, avvocato di belle sper…

Alba lirica. Siamo solo ama...

Alba lirica. Siamo solo ama…

Nella lontana età dell’oro due anime si sfiorano: Metarsio, giovane mortale che per primo oserà scalare l’Olimpo e Rea, madre degli dei. Questa volta Eros ha scoccato una freccia assai pericolosa, ma il loro Amore tragicamente impossibile sarà tal…

Non è il mare il mio nemico...

Non è il mare il mio nemico…

Nel febbraio 1974 la nave mercantile Seagull, battente bandiera ombra liberiana, affonda al largo della Sicilia. Sul disastro cala il silenzio. Solo Rajna Junakovic, moglie del marconista che era a bordo, ha il coraggio di far avviare un’indagine….

Alle pendici della mente

Alle pendici della mente

Una piccola matrioska, un racconto dentro il racconto in cui troviamo una bambina intrappolata in un sogno alla ricerca della sua realtà e una giovane donna che sta fuggendo dalla sua realtà attraverso un sogno. L’autrice, con uno stile originale,…

Alice nel paese della vaporità

Alice nel paese della vaporità

Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro che si chiama "Alice nel Paese della vaporità". Noi con lui seguiamo la storia di Alice, un’antropologa che vive in una L…

La congiura della libertà

La congiura della libertà

Il lunedì di Pasqua del 1282, in Sicilia divampa l’incendio della rivolluzione. Al grido di ‘morte ai francesi’, il popolo si solleva contro gli Angioini. Per arrivare a questa imponente e gloriosa rivolta, ci vollero dodici anni di lunghi prepara…

Lascia un commento