L’ ombra del potere

L' ombra del potere Titolo: L’ ombra del potere
Autore: David Lane
Traduttore: F. Galimberti
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842072829

"Il libro – sobrio, preciso e meticolosamente documentato – è ricco di fatti talmente straordinari e inquietanti che, se l’autore non avesse una conoscenza così approfondita dell’Italia, risulterebbero incredibili. L’ombra del potere è di piacevole lettura e di grande impatto." (Caroline Moorehead, "Spectator"). "Tutta l’Europa dovrebbe riflettere seriamente su quanto sta avvenendo alla democrazia nell’Italia di Berlusconi." (Joseph Farrel, "Sunday Herald"). David Lane è corrispondente dall’Italia dell’Economist dal 1994 ed è stato coautore degli speciali su Silvio Berlusconi che hanno suscitato vasta eco in Italia e in Europa. Vive in Italia da trent’anni.

Stati falliti. Abuso di pot...

Stati falliti. Abuso di pot…

Per giustificare la propria politica estera, gli Stati Uniti hanno ripetutamente rivendicato un presunto diritto di agire contro gli "stati falliti" del globo, senza rendersi conto di condividerne drammaticamente alcune caratteristiche. …

Il potere degli archivi. Us...

Il potere degli archivi. Us…

Questo volume si propone di mettere a fuoco le interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale. Il potere degli archivi, cioè la capacità a essi attribuita di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esau…

Libertà e neurobiologia. Ri...

Libertà e neurobiologia. Ri…

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca ne…

L' enigma dei templari, il ...

L’ enigma dei templari, il …

Che cosa lega il sacco di Gerusalemme compiuto dai Romani nel 70 d.C., l’improvvisa ricchezza di un prete a Rennes-le-Château nell’Ottocento, le SS di Hitler, l’arresto di un uomo d’affari inglese negli anni Ottanta vicino Lione e il corpo di un b…

L' ombra di don Giovanni

L’ ombra di don Giovanni

Chi è Don Giovanni? Un conquistatore impenitente, un libertino incredulo e sedicente ipocrita, un gaudente della vita, un demonio che infrange le leggi dei vivi e dei morti e, dunque, predestinato all’inferno. Ma anche uno scellerato salvato da un…

Classe politica locale e re...

Classe politica locale e re…

A diversi anni di distanza dalla prima applicazione della legge 81 del 1993 sull’elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia, il volume si misura con l’analisi del ceto politico locale e con le trasformazioni apportate ai sistemi…

Il potere delle donne nel M...

Il potere delle donne nel M…

Mogli, madri, figlie, sorelle, concubine, amanti: le donne nel Medioevo erano dotate di una singolare autorità, secondo gli uomini che le temevano. Dominate nella vita pubblica, avevano nel privato un enorme potere. Ce lo racconta, sorprendendoci,…

Il corpo politico. Biopoter...

Il corpo politico. Biopoter…

La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo basate su apparati di sapere-potere, che tipo di soggettività femminile ha prodotto? Che cosa succede ai corpi delle donne nel momento in cui la politica li prende in gest…

Istituzioni, persone e potere

Istituzioni, persone e potere

Vivere nelle istituzioni è impegnativo quanto comprenderle. Alcune volte le istituzioni ci appaiono come realtà che riusciamo a capire senza molte difficoltà, altre volte come dei meccanismi complicati ed oscuri. Trattando ogni giorno con istituzi…

Sesto potere. Chi governa l...

Sesto potere. Chi governa l…

Il Sesto potere è il nuovo potere sociale rappresentato dalla tecnologia. Si tratta di un potere caratterizzato dal possesso da parte dei suoi detentori di una conoscenza specialistica. Esso, tuttavia, è un potere più "democratico" il cu…

Lascia un commento