L’ opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790)

L' opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790) Titolo: L’ opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790)
Autore: Gloria Staffieri
Editore: Carocci
Anno edizione: 2014
EAN: 9788843071081

Il volume si propone come una narrazione e, insieme, un inquadramento critico delle principali vicende che hanno caratterizzato l’opera italiana nei primi due secoli della sua storia: dalla nascita nelle corti del Centro-Nord della penisola all’istituzionalizzazione nei teatri impresariali di Venezia, dai tentativi di riforma ispirati al razionalismo classicista alle suggestioni europee a ridosso degli eventi rivoluzionari di une Settecento. Nell’affrontare questi snodi storici l’autrice analizza in particolare i fattori di cambiamento del sistema operistico, ossia le trasformazioni che subiscono le strutture drammatico-musical-sceniche nel loro rapporto dialettico con i fermenti culturali, i contesti produttivi, le dinamiche socio-politiche. In quest’ottica, si sofferma sulle strategie compositive degli autori, illuminate grazie allo scandaglio delle caratteristiche stilistico-formali di alcune opere esemplari. Ciò che ne emerge è il vivace affresco di un fenomeno d’arte che fin dalla sua nascita è stato in grado di sfidare, e a volte di vincere, tanto il teatro di parola quanto la letteratura.

L' opera di Luca. L'oggi di...

L’ opera di Luca. L’oggi di…

Il racconto di Luca, rispetto a Marco e a Matteo, non si limita al Vangelo, ma continua con gli Atti degli Apostoli: la missione di Gesù si prolunga nel tempo della Chiesa, e il lieto annuncio corre da Gerusalemme fino a Roma, la capitale dell’Imp…

Gli altri lager. I prigioni...

Gli altri lager. I prigioni…

Bacque ha intervistato negli anni centinaia di ex prigionieri, guardie e ufficiali, raccogliendo migliaia di testimonianze e di documenti

Market-driven management. M...

Market-driven management. M…

La settima edizione italiana del manuale "Market-Driven Management. Marketing strategico e operativo" ha l’obiettivo di continuare a offrire a docenti, studenti e professionisti uno strumento efficace e utile per l’approfondimento dei co…

Un secolo di bridge

Un secolo di bridge

Dagli anni leggendari della prima metà del Novecento, quando non c’era ancora la televisione e tutto il mondo passava le serate giocando a bridge, alle avventure con il gioco in Internet e con i software bridgisti. In mezzo, le esperienze al tavol…

Gestire le persone. Guida o...

Gestire le persone. Guida o…

Solo le organizzazioni che dispongono di persone qualificate, capaci, impegnate, possono avere successo. È indubbio che gestire le persone è sempre più difficile. Tutti debbono continuamente adeguarsi, tenersi aggiornati, essere pronti ad affronta…

Gli operatori logistici: ca...

Gli operatori logistici: ca…

La logistica ha assunto un’importanza crescente in seguito ai cambiamenti che si sono verificati e si stanno verificando nei sistemi economici e industriali a livello mondiale. Il volume di Roberta Scarsi si inserisce nel filone più generale di ap…

La riforma e le riforme nel...

La riforma e le riforme nel…

Trenta specialisti – ecclesiologi, storici, ecumenisti, canonisti ed esperti di pastorale – ai massimi livelli, provenienti da tredici diversi paesi, riprendono la questione della necessità di riforme nella Chiesa (Ecclesia semper reformanda), con…

L' arte della conciliazione...

L’ arte della conciliazione…

Il libro si propone di contribuire a far crescere la cultura della mediazione e della sintesi in un Italia ancora troppo satura della cultura del conflitto e dell’antitesi. Una più approfondita conoscenza del fenomeno conciliativo può contribuire …

Come difendersi dalle inter...

Come difendersi dalle inter…

L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, vuole essere uno strumento di ausilio per i professionisti del diritto che si trovano a risolvere le problematiche riguardanti le intercettazioni e la libertà nelle comunicazioni….

Dati invisibili e futuro de...

Dati invisibili e futuro de…

La mappa delle religioni si presenta oggi quanto mai ampia e variegata. A fine secolo XX, l’85% della popolazione mondiale dichiara di aderire a una confessione religiosa e i profondi cambiamenti sociali e culturali del nostro tempo ripropongono l…

Lascia un commento