L’ ora buia di Praga

L' ora buia di Praga Titolo: L’ ora buia di Praga
Autore: Filadelfo Giuliano
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788854610477

Cosa accadrebbe se Praga fosse di nuovo occupata dai soldati russi? è quello che sperimentano Jan e Klára, i due protagonisti di "L’ora buia di Praga" insieme a tanti altri cechi. Jan, Klára e altri cittadini praghesi non accettano la situazione e cercano di organizzare una forma di resistenza contro gli invasori. Il romanzo, con lo sguardo sul passato e sul presente, affronta alcuni momenti irrisolti della storia ceca e attraverso le azioni, i sogni, le speranze dei protagonisti corre verso l’imprevedibile finale.

Antropologia delle reliquie...

Antropologia delle reliquie…

Le "reliquie" si impongono – siano esse resti corporei oppure oggetti appartenenti alla persona in vita – come veicoli della sacralità: un valore aggiuntivo che la comunità stessa conferisce loro. E se il "sacro" nasce come pro…

Poesia dell'anima

Poesia dell’anima

"L’incipit della silloge di Carlo Sommaruga fa da filo conduttore all’intero lavoro e, nel contempo, ci indica la giusta strada nell’interpretazione delle sue liriche. La sua poetica non vive di artifici formali, né, tanto meno, di lunghe e p…

Il consulente interno. Come...

Il consulente interno. Come…

Fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita e rispondere alle sfide poste dal cambiamento, dall’innovazione tecnologica e dal mercato globale impone in tutte le aziende l’impiego di "consulenti interni", di persone, cioè, aventi u…

Il mostro di Firenze. Una v...

Il mostro di Firenze. Una v…

Il Mostro di Firenze, una vicenda che ha attraversato quasi mezzo secolo della nostra storia tra sangue e sospetti, tra accuse e denunce. Attorno al gruppetto dei "compagni di merende", decenni di misteri. I dettagli dei terrificanti omi…

Giocando col fuoco

Giocando col fuoco

Elizabeth vuole solo scappare: scappare dal noioso paesino dov’è nata e cresciuta; scappare dalle persone che la circondano, sempre pronte a criticarla; scappare dal ragazzo che prima le ha giurato amore eterno e poi le ha spezzato il cuore. L’occ…

Scuola e disagio: oltre l'e...

Scuola e disagio: oltre l’e…

L’indagine dell’autrice affronta il tema del disagio a scuola, ma anche la rilevante questione della formazione atta a sviluppare le competenze per affrontarlo con successo. Il testo si rivolge non solo agli studenti nel campo delle scienze della …

Il giorno della vittoria

Il giorno della vittoria

Mancano solo due partite al termine del campionato e i ragazzi non stanno più nella pelle: Olive e Grappoli riusciranno a superare le semifinali e a giocare una finalissima tutta tra Cipolline? A complicare le cose, però, ci si mette la bella Teof…

Abecedario. La grafica del ...

Abecedario. La grafica del …

Una ragionata selezione tra i tanti testi di taglio storico e intento spesso divulgativo che Sergio Polano ha scritto negli ultimi dieci anni, taluni ripresi più volte, altri presentati oralmente, altri ancora inediti. Nella prima parte l’autore s…

Sposarsi. Dodici storie con...

Sposarsi. Dodici storie con…

Pubblicate per la prima volta nel 1884, queste dodici novelle causarono a Strindberg un clamoroso processo per blasfemia, dal quale uscì avventurosamente assolto, ma intimamente distrutto.

La mummia vivente

La mummia vivente

Un famoso regista sta girando un film sull’Antico Egitto ambientato in una tomba piena d’oro e gioielli… Ma all’improvviso appare una mummia spaventosa che terrorizza gli attori: Scooby Doo e i suoi amici entrano in scena per scoprire la verità!…

Lascia un commento