L’ ordine sociale: dal personale al politico e dal politico al personale

L' ordine sociale: dal personale al politico e dal politico al personale Titolo: L’ ordine sociale: dal personale al politico e dal politico al personale
Autore: Vanda Clemente
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788856770278

Dopo la vittoria. Istituzio...

Dopo la vittoria. Istituzio…

La fine della guerra fredda è stata come una specie di big bang che ricorda quanto successe dopo le guerre napoleoniche o quelle mondiali. John Ikenberry risponde alla domanda su cosa facciano gli stati vincitori con il potere acquisito e come lo …

Libertà e neurobiologia. Ri...

Libertà e neurobiologia. Ri…

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca ne…

Il Giappone e il nuovo ordi...

Il Giappone e il nuovo ordi…

Il Giappone ha risposto al ritorno della Cina sulla scena mondiale con una diplomazia nuova e più assertiva. La ritrovata centralità geoeconomica e geopolitica di Pechino ha agito da catalizzatore, accelerando il processo di ridefinizione della di…

La politica dal basso. Isti...

La politica dal basso. Isti…

Il volume tratta del decentramento comunale e del personale politico eletto nei suoi organismi. Partendo da una ricerca sugli eletti nei nove Municipi in cui è articolato il Comune di Genova, che hanno sostituito i preesistenti Consigli di circosc…

Fra crisi e trasformazione....

Fra crisi e trasformazione….

Qual è la funzione del partito nell’età globale? Questo libro sostiene con vigore che lo stato dei partiti è finito, e che la forma-partito del Novecento è superata. Ma sostiene anche che la democrazia può tornare a fondarsi sui partiti e disperde…

La comunicazione interperso...

La comunicazione interperso…

Ogni forma comunicativa, sia essa culturale o mass-mediatica, assimila e applica le caratteristiche della comunicazione interpersonale, la più ricca in termini di scambio informativo. L’incontro tra un ‘io’ e un ‘tu’, elemento alla base di questa …

Alpi regione d'Europa. Da a...

Alpi regione d’Europa. Da a…

È davvero inarrestabile il lento franare a valle della montagna abitata? Le pagine di questo libro presentano un ambizioso progetto per fare delle Alpi un laboratorio politico, sociale ed economico per l’Europa intera. Muovendo dall’esperienza &qu…

La laicità nel pensiero pol...

La laicità nel pensiero pol…

Un Luigi Sturzo inedito. Non solo uomo politico e sociologo, punto di riflessione imprescindibile per comprendere appieno il nostro tempo. Ma anche fine giurista e filosofo del diritto che ha lasciato un contributo fondamentale nella redazione del…

Il personale nelle RSA e ne...

Il personale nelle RSA e ne…

I livelli di integrazione fra settore sanitario, sociale e socio-sanitario, sono carenti nel nostro Paese. Il percorso logico del volume parte dallo scenario socio-politico e legislativo, passando dalla cultura organizzativa e di gestione delle ri…

Democrazie antiche. Istituz...

Democrazie antiche. Istituz…

Lo scopo di questo libro è quello di fornire agli studenti universitari e a un più generale pubblico di interessati la possibilità di accostarsi direttamente ai caratteri originali assunti nel mondo antico da quella forma politica che siamo usi ch…

Lascia un commento