L’ ospite invisibile

L' ospite invisibile Titolo: L’ ospite invisibile
Autore: Gwen Bristow,Bruce Manning
Traduttore: A. Tedeschi
Editore: TEA
Anno edizione: 2016
EAN: 9788850243006

I coniugi americani Bristow e Manning si distinsero negli anni Trenta come autori di pochi ma fondamentali romanzi gialli, di cui questo è il primo e il più celebrato. Otto illustri rappresentanti del bel mondo di New Orleans vengono invitati a un ricevimento nell’appartamento di un misterioso anfitrione. Questi, mantenendo l’incognito, li sfida a un gioco perverso: scommette che riuscirà ad assassinare a uno a uno tutti i convenuti di lì all’indomani mattina, mentre a loro spetterà il compito di impedirglielo. Il romanzo (1930) è un geniale e perfetto esempio di storia criminosa intesa come puro divertissement intellettuale. È dichiaratamente una gara di abilità condotta con eleganza, ironia e ritmo fulminante, in cui la morte non è un fantasma spietato ma un arbitro imparziale, l’invitata di riguardo. E a questa bizzarra partita il lettore, al pari dei personaggi, non può sottrarsi.

L' ospite

L’ ospite

Hundreds Hall, l’antica dimora di campagna della famiglia Ayres: varcarne i cancelli dopo trent’anni è un momento di grande trepidazione per il dottor Faraday, lui che ancora bambino, nel lontano 1919, ne aveva ammirato con occhi sgranati lo sfarz…

Il muro invisibile

Il muro invisibile

Harry è un ragazzino di quattro anni, il più piccolo di cinque fratelli. Il padre, un ebreo immigrato dalla Polonia, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub e sfogando sui figli la rabbia per una vita di sten…

L' ospite sconosciuto

L’ ospite sconosciuto

Estate in Provenza: Rebecca Brandt, vedova disperata, ha preso la decisione estrema di porre fine ai suoi giorni, ma viene distolta dal suo proposito dall’arrivo imprevisto di Maximilian Kemper, il miglior amico del marito. Maximilian non è solo: …

L' ospite

L’ ospite

«Una ghost story acuta e di grande stile.»The Washington Post

Hundreds Hall, l’antica dimora di campagna della famiglia Ayres: varcarne i cancelli dopo trent’anni è un momento di grande trepidazione per il dottor Farad…

L' ospite sconosciuto

L’ ospite sconosciuto

Estate in Provenza: Rebecca Brandt, vedova disperata, ha preso la decisione estrema di porre fine ai suoi giorni, ma viene distolta dal suo proposito dall’arrivo imprevisto di Maximilian Kemper, il miglior amico del marito. Maximilian non è solo: …

Il giornale invisibile

Il giornale invisibile

In Russia, dov’era nato e vissuto in età comunista, e in America dov’erano stati pubblicati i suoi libri durante l’esilio finale, Dovlatov è considerato un classico. I suoi romanzi e i suoi racconti sono infatti ritenuti la migliore testimonianza …

L' outsourcing delle attivi...

L’ outsourcing delle attivi…

Lo sviluppo continuo di nuovi prodotti è ormai diventato un fattore di primaria importanza per competere sui mercati globali e, in questo contesto, le imprese italiane si sono da sempre distinte per la loro creatività. Ma il processo che porta un’…

La via della salute. Per ri...

La via della salute. Per ri…

"Salute" è sinonimo di benessere, che vuol dire cambiamento, crescita, vita, ma soprattutto amore. Per stare bene è necessario impegnarsi, cambiare nel profondo, crescere come persone, apprezzare la vita e tutto ciò che essa adduce, ma p…

Il grande libro dei modelli...

Il grande libro dei modelli…

Nel modellismo confluiscono la pazienza, il gusto del lavoro meticoloso e preciso, la gioia dell’estetica. È un’azione personale con la quale si scopre e si modella una forma con le proprie mani e si ricava il pezzo mediante un lento lavoro di pla…

Filosofia della biologia

Filosofia della biologia

Siamo in grado di tracciare nettamente il confine tra mondo inanimato e mondo vivente? Attraverso quali meccanismi l’evoluzione ha prodotto la diversità della vita e quale ruolo rivestono in essi il caso e la necessità? Il compito di rispondere a …

Lascia un commento