L’ osteria volante

L' osteria volante Titolo: L’ osteria volante
Autore: Gilbert K. Chesterton
Traduttore: G. Dàuli
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845259500

In questo libro Chesterton, con la tipica cifra stilistica onirico-visionaria immagina un’Inghilterra di cento anni dopo, quindi di oggi, che si è ormai "islamizzata". In Inghilterra i grandi poteri economici hanno stretto un’alleanza con l’Islam, ritenendo che sia comunque meglio del Cristianesimo per mantenere un adeguato controllo sociale della popolazione. Lo strano connubio fra i potentati economici e la legge islamica porta alcune conseguenze parossistiche, tra cui, fra l’altro, l’introduzione di norme che mettono fuori legge gli alcolici. Ed è così che un capitano irlandese, Patrick Dalroy, decide di fomentare una rivoluzione popolare, portando in giro per tutto il paese l’insegna di un pub, "L’osteria volante". E da qui parte una rivolta.

Gli uomini e i tempi. Studi...

Gli uomini e i tempi. Studi…

Il percorso qui seguito muove dalle Istorie fiorentine di Machiavelli all’analisi di alcune biografie del tardo Cinquecento e del Seicento, proposte per quello che si è giudicato il loro valore indicativo. La biografia, in quanto racconto storico,…

L' erba della paura

L’ erba della paura

"Case, alberi, strada, finestre e portoni ondeggiarono improvvisamente come immagini su una tenda nel vento; poi quel velo si strappò e dietro non c’era niente, neanche il cielo". Un giovane, tranquillo uomo d’affari, si trova un mattino…

L' educatore sociale. Tra p...

L’ educatore sociale. Tra p…

Progettazione e valutazione sono elementi che caratterizzano sia le professioni educative sia le professioni di cura. Gli educatori sociali, pur non essendo normalmente investiti in modo diretto in azioni di progettazione e valutazione di sistema,…

Vivere insieme

Vivere insieme

Il volume comprende centoundici consigli di base per il buon andamento del rapporto di coppia e della vita in generale. Si rivolge ai giovani, ma anche alle coppie più mature e parte da un presupposto fondamentale: non bisogna mai attribuire ai le…

Atri. Guida storico-artisti...

Atri. Guida storico-artisti…

La cittadina abruzzese in provincia di Teramo, importante centro commerciale del Piceno già in epoca preromana, conserva nel suo territorio un patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico dalle caratteristiche di unicità difficilmente…

Flip. Strategie d'impresa p...

Flip. Strategie d’impresa p…

"Flip" significa rovesciare, ribaltare, muoversi rapidamente, come il business di oggi richiede. Significa affrontare in modo non convenzionale la strategia d’impresa, pensare in modo contro-intuitivo e cambiare prospettiva, in qualsiasi…

La fata storta

La fata storta

Gabriele, Paolo e Simone sono tre inseparabili amici; amano la musica, amano bere e fumare e amano prendersi gioco delle ragazze, specialmente quelle più carine e consapevoli della propria bellezza. Sotto padrone di giorno, in posti di lavoro che …

Amleto. Testo inglese a fronte

Amleto. Testo inglese a fronte

La celeberrima tragedia di Shakespeare è una grande parabola morale, in cui le forze del bene e del male continuano la loro eterna lotta, coinvolgendo l’uomo in un turbine inarrestabile di dubbi e di passioni che lo porterà alla morte, insieme all…

Filosofia dell'ipertesto. E...

Filosofia dell’ipertesto. E…

D’Alessandro si occupa da parecchi anni di ipertesti e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie alla filosofia: come strumenti per i filosofi e come strumenti per la didattica della filosofia. Questo volume fa il punto sul tema: nella prim…

Favole di porcellana. Ediz....

Favole di porcellana. Ediz….

Figlia d’arte, nasce a Roma nel 1972 da mamma giapponese, pittrice ed insegnante di decorazione su porcellana, e papà italiano, profondo conoscitore della cultura del Sol Levante. Frequenta la facoltà di architettura dimostrando, però, sempre una …

Lascia un commento