L’ ultima provincia

L' ultima provincia Titolo: L’ ultima provincia
Autore: Luisa Adorno
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2009
EAN: 9788838924033

"È difficile dalla letteratura italiana moderna e contemporanea ritagliare, sia pure in antologia di non rilevante volume, una letteratura delle istituzioni. Che cosa è il Parlamento, che cosa una prefettura, un ufficio di polizia, un consorzio agrario, un ente di assistenza, una capitaneria di porto, uno stato maggiore, e così via, si ha l’impressione che soltanto la letteratura italiana ne abbia mancato la rappresentazione. Tanto vero che indelebili ci restano le eccezioni a questa regola: il Parlamento dell’Imperio di De Roberto, la questura di Roma di Carlo Emilio Gadda, l’Eca di Palermo di Matteo Collura… Questo libro di Luisa Adorno racconta che cosa è una prefettura, che cosa è un prefetto. E lo racconta con una vivacità, un’ironia, un brio da far pensare a certe pagine di Brancati." Leonardo Sciascia (1983)

L' ultima dolce danza

L’ ultima dolce danza

Alice è una ragazzina di quasi quattordici anni, timida e insicura, anche a causa del suo peso, infatti si sente grassa e brutta. A scuola non riesce ad andare bene, a casa con i genitori non riesce ad avere un rapporto sereno, e ogni conversazion…

L' ultima profezia del mond...

L’ ultima profezia del mond…

L’impero orco vive in pace a fianco del regno degli Uomini. Il confine delle terre ignote si è spostato sempre più a oriente. Oltre una muraglia maltenuta vivono gli Yurdioni, popolo feroce. Sotto il loro attacco l’impero orco crolla, il regno deg…

La penultima cena. Con DVD

La penultima cena. Con DVD

La storia di Paulus Simplicius Marone, il cuoco dell’Ultima Cena. Romagnolo di origine, romano di adozione, dopo varie peripezie si trova in Palestina. Qui incontra Gesù il Nazareno. E la sua vita non sarà più la stessa.

L' ultima sposa di Palmira

L’ ultima sposa di Palmira

23 novembre 1980: il terremoto colpisce la Basilicata e la Campania, provocando migliaia di morti, dispersi e senzatetto. Un’antropologa milanese si precipita a Palmira, minuscolo centro dell’Appennino che ha la particolarità di non figurare sulle…

Buoni e cattivi. Le pagelle...

Buoni e cattivi. Le pagelle…

Mezzo secolo di politica, economia, cultura, costume, cronaca, spettacolo e sport. Mezzo secolo di personaggi conosciuti da vicino oppure osservati da lontano: pontefici, presidenti, premier, ministri, leader di partito, magistrati, imprenditori, …

Tenebre e passioni

Tenebre e passioni

"’Tenebre e passioni’ ci pone davanti agli occhi un mondo complesso e fortemente articolato, un mondo che nasce dalla introspezione di sé e che dalla stessa riceve insieme abbagliante luce e lunghe, inquietanti ombre; un mondo tutto interiore…

Un mondo senza tempo. L'ere...

Un mondo senza tempo. L’ere…

Tra il 1941 e il 1955 Einstein e Gödel insegnarono all’università di Princeton. Qui si frequentarono e si confrontarono su fisica, filosofia, politica e sul futuro dell’Europa, che entrambi erano stati costretti a lasciare per sfuggire alle persec…

Muse e modelli. La poesia e...

Muse e modelli. La poesia e…

La poesia ellenistica, distendendosi lungo l’arco cronologico che va dalla decandenza della polis all’avvento dell’impero romano, è il grande anello di congiunzione tra le più potenti espressioni della letteratura greca – l’epica, la lirica, la co…

Meditazioni sul frigorifero...

Meditazioni sul frigorifero…

Nato dalla personale esperienza e dagli studi dell’autrice, il metodo di Tarika Lovegarden, anziché limitarsi a istruire il lettore su cosa mangiare e cosa no, lo aiuta ad adattare le conoscenze alimentari più recenti al proprio corpo, al proprio …

Tecnologia e società

Tecnologia e società

Quanto è importante la tecnologia nella nostra esistenza e quanto a loro volta la vita sociale, le nostre esperienze servono a "dare forma" alla tecnologia, a plasmarla? Partendo dal concetto di "traduzione" di un dispositivo t…

Lascia un commento