L’ ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo

L' ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo Titolo: L’ ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo
Autore: Andrea Tornielli
Editore: Piemme
Anno edizione: 2014
EAN: 9788856636529

Santo subito!". Così acclamava la folla, davanti alla basilica di San Pietro, poche ore dopo la morte di Karol Wojtyla. Ad appena nove anni dalla scomparsa, Giovanni Paolo II ottiene l’aureola in tempi record. Il processo di canonizzazione è stato il più rapido di tutta la storia della Chiesa e il vaticanista Andrea Tornielli svela i passaggi top secret che hanno condotto la Consulta medica della Congregazione delle cause dei santi a riconoscere come inspiegabile la guarigione di una donna gravemente malata, che dal Costa Rica seguì l’intera cerimonia di beatificazione del pontefice pregandolo con fede. Dopo l’approvazione di un primo miracolo per la beatificazione, le procedure di canonizzazione prevedono il riconoscimento di un secondo miracolo. Il postulatore della causa, monsignor Slawomir Oder, ha presentato alla Congregazione vaticana la documentazione sul presunto risanamento. Dopo il primo parere favorevole, il dossier con le cartelle cliniche e le testimonianze è stato quindi presentato ufficialmente al dicastero che ha certificato il miracolo attribuendolo all’intercessione del beato papa Wojtyla.

Paolo maestro di vita crist...

Paolo maestro di vita crist…

Il volume parte dell’analisi delle pagine autobiografiche delle Lettere di Paolo per offrire un ritratto dell’Apostolo e rendere familiare al lettore il suo pensiero prima che il suo messaggio. Si illustra, infatti, il metodo pedagogico di Paolo n…

La storia di papa Giovanni

La storia di papa Giovanni

Angelo Roncalli è stato definito dagli studiosi "il Papa del grande cambiamento" e anche "il Papa rivoluzionario". Ma per la gente semplice, per il popolo di Dio egli era solo "il Papa buono", "il Papa santo&quot…

Ti basti la mia grazia. Med...

Ti basti la mia grazia. Med…

Queste meditazioni nascono dal desiderio di accompagnare gli ascoltatori della Radio Vaticana e i lettori del libro, alla scoperta di San Paolo in un modo semplice e radicato nella Parola. Brevi versetti dei suoi scritti introducono la riflessione…

La Madonna del bosco e papa...

La Madonna del bosco e papa…

Il libro documenta la storia del Santuario della Madonna del Bosco e i suoi suggestivi intrecci con la vicenda umana e spirituale del Papa Buono. Fede e arte, tradizione e cultura si uniscono in un racconto che attraversa i quattro secoli di vita …

Il martirio dell'apostolo P...

Il martirio dell’apostolo P…

Il testo narra il martirio dell’apostolo Paolo e si dispiega nell’intreccio di due fili: uno storico-narrativo e l’altro teologico-meditativo. La narrazione avvicina con l’immaginazione e l’affetto alla concretezza semplice, ma coinvolgente, ai lu…

Introduzione al Vangelo di ...

Introduzione al Vangelo di …

Pubblicata postuma, questa nuova opera del grande biblista statunitense rappresenta il culmine del lungo e intenso esame degli scritti giovannei da lui compiuto. Brown presenta una nuova prospettiva sullo sviluppo storico dei vangeli, aprendosi al…

Giovanni Battista Montini e...

Giovanni Battista Montini e…

Un nuovo aspetto dell’impegno pastorale svolto con i giovani da parte di Giovanni Battista Montini emerge in riferimento al mondo scout. Ha un ruolo non indifferente nella rinascita dello scoutismo cattolico e nella promozione del guidismo negli a…

L' esperienza religiosa di ...

L’ esperienza religiosa di …

Le lettere di Paolo, collocatesi nel canone del Nuovo Testamento, assumono rilevanza per lo studio del cristianesimo: in esse a lungo si è scavato per comprendere la vita di Gesù e le successive controversie teologiche sulla sua figura. L’aspetto …

I papi e l'anno santo

I papi e l’anno santo

A partire dal 1300 i papi hanno periodicamente indetto un "anno santo" nel quale, a quanti si fossero recati in pellegrinaggio a Roma, ne avessero visitato le basiliche e si fossero confessati e comunicati, era concessa l’indulgenza plen…

Il «partito romano». Politi...

Il «partito romano». Politi…

Il "partito romano" ha una storia a cavallo tra la politica italiana, la Chiesa e la Curia romana. Per Alcide De Gasperi si tratta di una lobby ecclesiastica con cui fare i conti per la creazione e la conservazione del sistema politico d…

Lascia un commento