L’ unico Cristo. La sinfonia differita

L' unico Cristo. La sinfonia differita Titolo: L’ unico Cristo. La sinfonia differita
Autore: Christian Duquoc
Traduttore: P. Crespi
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2003
EAN: 9788839907981

È ragionevole in questo mondo di disseminazione di violenza, riconoscere al Cristo risorto la volontà di unificare ciò che continuamente va in frantumi? È possibile percorrere un’altra strada: assumere in maniera positiva la divisione. Se i frammenti che costituiscono il nostro mondo venissero eliminati, l’unità sarebbe crudele e totalitaria: non permetterebbe di riconoscere la libera singolarità di quei frammenti e sfruttarne le ricchezze. Il cristiano crede all’esecuzione di una sinfonia finale, ma ne ignora la partitura: sospetta che non sia ancora stata scritta. Alcuni indizi ne lasciano intravedere la bellezza. L’autore situa la problematica cristologica nel contesto della nuova cultura e dei nuovi interrogativi.

Signore Gesù Cristo. La ven...

Signore Gesù Cristo. La ven…

L’opera di Larry W. Hurtado (dell’Università di Edimburgo in Scozia), in due tomi, è uno studio approfondito del posto occupato da Gesù nella vita religiosa, nelle credenze e nel culto cristiani dalle origini del movimento cristiano fino al second…

Guerrieri di Cristo. Inquis...

Guerrieri di Cristo. Inquis…

La battaglia di Lepanto è stata oggetto di numerosi studi che ne ricostruiscono lo scenario politico, le fasi militari, gli esiti religiosi e culturali sul mondo europeo. È però rimasta del tutto ignorata la presenza, nella flotta della Santa Lega…

La vita in Cristo. Il messa...

La vita in Cristo. Il messa…

"In queste pagine viene presentato un itinerario di nuova evangelizzazione e di rinnovamento spirituale basato sulla Lettera di san Paolo ai Romani. Si tratta di un cammino alla luce della parola di Dio, che vuole essere un aiuto al credente …

Il Dio di Gesù Cristo. Nell...

Il Dio di Gesù Cristo. Nell…

Il testo offre una serie di meditazioni come percorso di formazione attraverso la Lettera ai Galati. Paolo, affrontando i problemi concreti che vive al suo interno la comunità e per questo "divisa", pone una domanda chiave. In quale rapp…

Tra Giove e Cristo. Trasfor...

Tra Giove e Cristo. Trasfor…

La storia delle religioni dell’impero romano si è limitata sinora a fornire descrizioni dei singoli culti e delle singole religioni, isolando la presentazione del giudaismo e/o del cristianesimo da quella del culto dell’imperatore, dei culti pubbl…

Signore Gesù Cristo. La ven...

Signore Gesù Cristo. La ven…

«I cristiani, e anche molti al di fuori del cristianesimo ­ così Larry Hurtado conclude la sua opera ­, continuano a confrontarsi con la questione di che fare con Gesù. La storia della venerazione di Gesù nel primo cristianesimo mostra che la ques…

Eclisse del Dio unico

Eclisse del Dio unico

"Non avrai altri dei di fronte a me" (Esodo 20,3). Oggi quell’Unico Dio si è disciolto come una montagna di ghiaccio. Con questa immagine sconcertante si apre l’inconsueto saggio di Ferruccio Parazzoli, dove il sublime e l’abisso si incr…

La pienezza di Cristo. Veri...

La pienezza di Cristo. Veri…

Sensibile al rinnovamento in senso trinitario e pneumatologico dell’ecclesiologia, questo libro presenta la cattolicità come pienezza divina offerta dallo Spirito Santo alla totalità dell’umanità. Tale pienezza è qui descritta seguendo la triplice…

Dio unico, pluralità e mona...

Dio unico, pluralità e mona…

Nella storia religiosa del mondo mediterraneo tardo-antico che cosa si intende con "monoteismo" e "politeismo". Queste categorie, da secoli familiari alla disciplina storico-religiosa, sono attualmente oggetto di dibattito prop…

Il Dio di Gesù Cristo. Medi...

Il Dio di Gesù Cristo. Medi…

In queste riflessioni sul Dio uno e trino e sull’incarnazione di Dio in Cristo, Joseph Ratzinger intende stabilire in concreto una saldatura fra teologia e predicazione, fra teologia e pietà, che altrimenti corrono il rischio di divaricare e di af…

Lascia un commento