L’ uso della formula plenitudo potestatis da Leone Magno ad Uguccione da Pisa

L'  uso della formula plenitudo potestatis da Leone Magno ad Uguccione da Pisa Titolo: L’ uso della formula plenitudo potestatis da Leone Magno ad Uguccione da Pisa
Autore: Alessandro Recchia
Editore: Lateran University Press
Anno edizione: 1999
EAN: 9788846502643

La formula plenitudo potestatis, applicata all’ufficio del Romano Pontefice per indicarne la suprema potestà su tutta la Chiesa, ha sempre destato vivo interesse nella storiografia giuridica. Coniata da Leone Magno, nel corso dei secoli ricompare in altre due decretali papali fino a conoscere un vero e proprio boom con l’opera di Uguccione da Pisa e con le decretali di Innocenzo III, dove diventa uno dei punti di forza della dottrina del primato papale. Quest’opera si propone di analizzare il periodo di gestazione della formula, ricostruendone l’iter storico nella letteratura canonistica e analizzandone l’uso nella Summa Decretorum di Uguccione da Pisa, che rappresenta il punto di cristallizzazione di tutta la dottrina precedente.

Gesù e i movimenti di liber...

Gesù e i movimenti di liber…

Più di duecent’anni sono trascorsi da quando H.S. Reimarus sostenne la tesi del carattere giudaico della predicazione di Gesù e della natura politica della sua azione. Variamente modificata e diversamente documentata, questa tesi di un Gesù agitat…

Sì! In cammino alla ricerca...

Sì! In cammino alla ricerca…

"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012, VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un’ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente…

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Nella luce della misericordia

Nella luce della misericordia

Il tema della misericordia è al centro della rivelazione biblica ed è costantemente evocato nel magistero degli ultimi pontefici. Il Dio rivelato da Gesù è allo stesso tempo luce e amore (cf 1Gv 1,5; 4,16), luce d’amore. Nella misericordia la sper…

Un ebreo marginale. Ripensa...

Un ebreo marginale. Ripensa…

"L’opera del Meier costituisce la biblioteca fondamentale sulla nascita, la vita e la morte di Gesù per il prossimo millennio" (B.L. Visotzky). Tra le questioni difficili affrontate nel primo volume: il concepimento di Gesù fu verginale?…

Lo spirito della globalizza...

Lo spirito della globalizza…

I tre saggi contenuti nel libro formano un insieme di passaggi a favore di un argomento che percorre da lungo tempo il mondo moderno, da quando la gente ha cominciato a spostarsi da una stabile esistenza agricola alla più complessa e fragile situa…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Che cosa intendiamo con religione, se l’esperienza ci mette di fronte a tante religioni che sono così diverse? La religione è qualcosa su cui si può discutere razionalmente? La credenza in Dio è vera o falsa? Se esiste Dio perché allora esiste il …

Una teologia della predicaz...

Una teologia della predicaz…

La teologia cherigmatica, che ha per oggetto l’annuncio dell’azione salvifica di Dio nel Cristo, sorge dalla presa di coscienza della necessità che la teologia dogmatica, tradizionalmente sistemata in una struttura di tipo scolastico, venga riprop…

Il sorriso di Dio. Alla ric...

Il sorriso di Dio. Alla ric…

Molto di ciò che siamo viene da chi e da che cosa abbiamo avuto l’avventura di incontrare lungo il cammino. Così don Angelo Casati, uomo di fede e prete di città, si ritaglia uno spazio strappato alla notte per affidare alla carta le emozioni inco…

Lascia un commento