La 231 ambientale. La nuova responsabilità delle imprese per i reati ambientali

La 231 ambientale. La nuova responsabilità delle imprese per i reati ambientali Titolo: La 231 ambientale. La nuova responsabilità delle imprese per i reati ambientali
Autore: Cesare Parodi,Mario Gebbia,Maurizio Bortolotto
Editore: Il Sole 24 Ore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788832481815

Le nuove disposizioni introdotte, in applicazione del diritto comunitario, dal D.Lgs. 121/2011 hanno determinato importanti modifiche sia al codice penale che al "sistema 231", introducendo l’estensione della responsabilità degli enti e delle persone giuridiche ad una serie di reati deputati a fornire una tutela ai beni ambientali. Questa nuova impostazione è destinata in tempi brevi ad imporre un generale ripensamento dell’equilibrio di interessi tra le realtà produttive e gli organi ed enti pubblici a vario titolo preposti ai controlli di settore. In quest’ottica la guida pratica 231 ambientale si propone come strumento per risolvere le oggettive difficoltà volte a conciliare in concreto tutti gli interessi coinvolti dall’applicazione delle nuove disposizioni. Particolare attenzione è stata dedicata inoltre alla tematica dei modelli organizzativi ed agli aspetti soggettivi degli illeciti, sui quali potranno ragionevolmente manifestarsi contrasti interpretativi al fine dell’individuazione delle responsabilità. L’opera si rivolge quindi alle imprese, ai consulenti aziendali, ma anche ai magistrati e avvocati che quotidianamente si ritrovano ad operare nel mondo del diritto.

Capire la responsabilità ci...

Capire la responsabilità ci…

Un’opera rivolta alla comprensione della responsabilità civile, con un ambizioso obiettivo: coniugare la riflessione scientifica con la prassi dei Tribunali. La responsabilità civile, nell’universo delle materie giuridiche, costituisce un microcos…

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

Manuale delle sanzioni ammi...

Manuale delle sanzioni ammi…

Negli ultimi tempi il sistema amministrativo sanzionatorio in materia ambientale ha subito profonde e repentine trasformazioni. Dapprima il D.Lgs. 29 giugno 2010, n. 128 ha inciso sul quadro amministrativo sanzionatorio relativo ad autorizzazione …

La competitività delle impr...

La competitività delle impr…

La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni. Questo comporta l’esigenza di adeguare…

Economia del turismo e dell...

Economia del turismo e dell…

Il volume è indirizzato agli studenti universitari che frequentano un corso di Economia del turismo presso la facoltà di Economia. Questo manuale rappresenta il naturale aggiornamento della precedente edizione a seguito di importanti trasformazion…

Beni strumentali e modalità...

Beni strumentali e modalità…

Il volume è rivolto principalmente alle aziende, ai liberi professionisti ed ai consulenti in genere che operano nel campo dell’assistenza contabile e fiscale fornita alle imprese ed agli studi professionali ed ancora agli studenti universitari ed…

Profili civilistici dell'ab...

Profili civilistici dell’ab…

Con il presente lavoro si verifica l’esistenza nell’ordinamento giuridico vigente della clausola generale antielusiva e si chiarisce sia la differenza ontologica tra risparmio d’imposta, abuso tributario, frode alla legge, simulazione e uso indire…

Il comparto delle energie r...

Il comparto delle energie r…

A partire dagli inizi degli anni Novanta, i paesi facenti parte dell’UE hanno manifestato un interesse crescente allo sviluppo e all’utilizzazione di energia da fonti rinnovabili, sia per ragioni ambientali che per gli interessanti risvolti econom…

Agente e mediatore immobili...

Agente e mediatore immobili…

Il volume fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo corretto e professionale in questo delicato settore, illustrando gli adempimenti ai quali sono tenuti coloro che svolgono l’attività di mediatore immobiliare. Vengono illustrate l…

Il controller nelle imprese...

Il controller nelle imprese…

L’incremento dell’instabilità del mercato e la riduzione dei margini economici pongono il sistema di controllo di gestione ed il controller al centro dei processi di innovazione e cambiamento nelle aziende di costruzioni. Il presente contributo po…

Lascia un commento