La bellezza impura. Arte e politica nell’Italia del Rinascimento

La bellezza impura. Arte e politica nell'Italia del Rinascimento Titolo: La bellezza impura. Arte e politica nell’Italia del Rinascimento
Autore: Antonio Pinelli
Editore: Laterza
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842071259

Antonio Pinelli insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa. Ha pubblicato, fra l’altro, "La Bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza", "Nel segno di Giano. Passato e presente nell’arte europea tra Sette e Ottocento", "Roma instaurata. Arte del Quattrocento alla corte di papi e cardinali". In questo volume analizza il difficile rapporto tra arte e potere, sempre in bilico tra mecenatismo e asservimento, committenza e manipolazione.

Potere delle immagini, imma...

Potere delle immagini, imma…

La scelta di Lucca come esempio tipico per lo studio dell’iconografia politica delle città-Stato italiane è davvero originale. Gli studi condotti fino a oggi hanno dimostrato come questa città non volesse essere percepita come entità politica e qu…

1545. Gli ultimi giorni del...

1545. Gli ultimi giorni del…

È la fine del settembre 1545 quando Tiziano arriva a Roma. La lascerà un anno più tardi, e per allora la città non sarà più la stessa e anche il Rinascimento avrà perso il suo splendore. Ma per il momento, la Roma di cui racconta Antonio Forcellin…

La bellezza del crocifisso

La bellezza del crocifisso

C’è una bellezza nel Crocifisso? Come si può conciliare il segno scandaloso di un orribile supplizio con la figura salvifica del Cristo? E ancora, come si deve guardare lo "spettacolo della Croce"? Queste sono le domande di fondo che ci …

Arte per tutti. L'interpret...

Arte per tutti. L’interpret…

La posta in gioco è la rivoluzione della vita estetica, la scoperta dell’arte, che adesso manca nella nostra esperienza intellettiva e spirituale perché l’arte nessuno sa che cosa sia, a incominciare dalla cultura artistica ufficiale: perciò non c…

Arte del colore. Esperienza...

Arte del colore. Esperienza…

L’edizione originale dell’"Arte del colore", uscita per la prima volta nel 1961, è il frutto dell’attività che Johannes Itten dedicò per tutta la sua vita al colore. Una "summa" delle intuizioni e delle esperienze di un pittore…

Gli anni dello stile indust...

Gli anni dello stile indust…

Nel periodo che va dall’inizio degli anni cinquanta fino al boom economico, in alcuni centri della grande impresa italiana maturò una particolare cultura industriale, capace di fondere in una sintesi di estremo interesse il progetto di rinnovament…

La battaglia di Anghiari. I...

La battaglia di Anghiari. I…

Universalmente nota, la battaglia di Anghiari vive tuttavia nella memoria collettiva solo grazie al celebre affresco perduto di Leonardo, non attraverso i libri di storia, che spesso la ignorano. Eppure l’importanza decisiva di questa battaglia no…

Arte del colore. Ediz. ridotta

Arte del colore. Ediz. ridotta

L’edizione originale dell’"Arte del colore", pubblicata per la prima volta nel 1961, era il frutto dell’attività di una vita intera dedicata al colore. Una summa delle intuizioni, delle scoperte e delle esperienze di un pittore e di un f…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Arte Usa del Novecento

Arte Usa del Novecento

Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell’arte americana del Novecen…

Lascia un commento