La bomba di Allah. L’Iran, il rischio nucleare, le minacce americane. La tentazione del Pentagono di una nuova guerra preventiva

La bomba di Allah. L'Iran, il rischio nucleare, le minacce americane. La tentazione del Pentagono di una nuova guerra preventiva Titolo: La bomba di Allah. L’Iran, il rischio nucleare, le minacce americane. La tentazione del Pentagono di una nuova guerra preventiva
Autore: Franco Fracassi
Editore: Editori Riuniti
Anno edizione: 2006
EAN: 9788835958178

Che cosa sta spingendo l’amministrazione Bush verso un possibile attacco militare all’Iran? Quali altri paesi potrebbero essere coinvolti nel conflitto? Quali sono i possibili scenari strategici e geopolitici? Il regime degli ayatollah è davvero in grado di costruire un ordigno nucleare? La società iraniana è veramente così ostile all’Occidente? Viaggio attraverso l’Iran, ma anche attraverso i meandri più oscuri della politica internazionale e nel mondo delle ombre rappresentato da servizi segreti e faccendieri. Franco Fracassi, giornalista, fotografo e documentarista, ha lavorato per il settimanale "Avvenimenti", per il quotidiano sudafricano "The Star" e per l’agenzia di stampa Ap.com. Come reporter ha coperto alcuni dei più importanti eventi internazionali degli ultimi anni.

È un conoscitore del Medio Oriente. Per Editori Riuniti ha scritto un libro inchiesta sulla rete internazionale neonazista, "Il Quarto Reich" (1996).

Il territorio della politic...

Il territorio della politic…

Nell’epoca del cosiddetto tramonto della politica, delle sue forme e dei suoi valori, la stessa partecipazione di massa ad azioni collettive è descritta come un fenomeno inattuale. Proprio in quest’epoca però emerge una nuova partecipazione che, s…

L' arte della guerra. Ediz....

L’ arte della guerra. Ediz….

Composto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava tradizionalmente alla scuola di Sun Tzu, "L’arte della guerra (Bingfa)" è il più antico, famoso e studiato fra i trattati militari della Cina antica. In tredici brevi capitoli…

Gli esuli di Caporetto. I p...

Gli esuli di Caporetto. I p…

Donne, vecchi e bambini, provenienti prevalentemente da città come Udine, Treviso e Venezia: dopo la rotta di Caporetto dell’ottobre 1917, seicentomila civili furono costretti ad abbandonare improvvisamente il territorio invaso o minacciato da vic…

L' altra globalizzazione. U...

L’ altra globalizzazione. U…

La tesi sostenuta in questo libro è che la globalizzazione non è semplicemente un processo di progressiva integrazione dei mercati internazionali, quanto piuttosto un nuovo modo di sviluppo capitalistico in cui le più importanti imprese multinazio…

Il politico è personale. Pe...

Il politico è personale. Pe…

Il volume propone un lavoro di ricerca che prende le mosse da una domanda: che cosa se ne fanno del femminismo le giovani donne di oggi? Negli ultimi trentanni il movimento femminista è stato soggetto a una fase di latenza e il femminismo come ela…

Iraq. La guerra continua

Iraq. La guerra continua

Sono ormai passati quasi due anni da quando, il 20 marzo 2003, le truppe angloamericane attaccavano Baghdad. Cominciava così la seconda guerra del Golfo. Una guerra che ci si aspettava breve e con pochi spargimenti di sangue e che, invece, nei fat…

Submarino

Submarino

Nick e suo fratello sono stati separati da un trauma infantile. Non si parlano. Nick è alcolizzato, vive ai margini della società in un pensionato per sbandati, tra palestra, birra, vodka, squallido sesso con la vicina di stanza, e qualche vago ge…

Equilibrio

Equilibrio

È possibile uscire dalla crisi economica in atto? Questo l’interrogativo che anima il saggio di Giuseppe De Felici, che prendendo le distanze da allarmismi ed entusiasmi sbandierati da stampa e televisione, ne ricerca le cause attraverso l’osserva…

I demoni del potere

I demoni del potere

È stata l”invenzione della città’ la grande innovazione che ha avviato la pratica di addomesticamento del potere. Al riparo delle sue mura, nello ‘spazio protetto’ da cui sono state tenute fuori le forze del caos, è stato possibile cominciare a p…

L' impossibilità sopravvenu...

L’ impossibilità sopravvenu…

Lo studio muove dall’inquadramento generale dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione e ne analizza le conseguenze nell’ambito dei rapporti di lavoro, sia dal punto di vista del lavoratore che del datore di lavoro. Relativamente alla prima…

Lascia un commento