La casa della gioia

La casa della gioia Titolo: La casa della gioia
Autore: Edith Wharton
Traduttore: G. Cenciarelli
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2014
EAN: 9788854508033

Nella New York dei primi anni del secolo scorso, Lily Bart vive tra i sontuosi ricevimenti dell’alta società, i viaggi all’estero e i soggiorni nelle residenze degli amici. Le sue uniche doti sono la bellezza e l’intelligenza, che usa per muoversi in un ambiente ipocrita di cui vuole ostinatamente far parte e nel quale spera di trovare marito. Un sentimento forte e contrastato la lega a Lawrence Selden, giovane avvocato che vive del suo lavoro: Lily sa bene che non rinuncerebbe mai agli agi tra cui è cresciuta e che è stata educata a desiderare, tuttavia non riesce a staccarsi da lui. Inorridita dalla prospettiva della povertà, tenta di conquistare il rampollo di una celebre dinastia, ospite come lei di amici comuni, ed è allora che la parabola disegnata dalla sua vita tocca il culmine per poi iniziare un’inesorabile discesa.

Incapace di vivere della rendita mensile che le passa la zia, la giovane donna si indebita al tavolo da gioco e chiede in prestito una consistente somma di denaro. La sua bellezza diventa arma di ricatto per gli uomini e motivo di cieca gelosia per le donne. Nel momento più tragico della sua vita, tuttavia, Lily acquista di colpo lo spessore di una figura eroica: la rettitudine e l’integrità morale, un tempo apparentemente insospettabili, le impediscono di vendersi al miglior offerente. Introduzione di Benedetta Bini.

I cigni della Quinta Strada

I cigni della Quinta Strada

Romanzo che è stato accolto da uno strepitoso successo al suo apparire negli Stati Uniti, I cigni della Quinta Strada è un meraviglioso inno alla «bellezza e alla crudeltà di un mondo scomparso».

«Il più grande scandal…

Memorie da una casa di mort...

Memorie da una casa di mort…

"Memorie da una casa di morti" è un romanzo di Dostoevskij scritto dopo aver scontato la pena in Siberia e pubblicato tra il 1861 e il 1862. L’opera è in parte autobiografica e in parte ispirata a situazioni che l’autore ebbe modo di oss…

I sussurri della morte

I sussurri della morte

All’interno del bungalow, la vittima giace nuda, supina su un tavolo, legata mani e piedi, con evidenti ferite d’arma da taglio, inferte quando, forse, era ancora in vita. La temperatura all’interno dell’edificio supera i 43 gradi. Una sedia davan…

Storia della mia calvizie

Storia della mia calvizie

Raccontare la storia della propria calvizie sembra in effetti ben poca cosa. Ma anche le piccole storie hanno la loro importanza. Cresciuto nel lusso di una grande casa viennese, con una madre splendida ed egocentrica (che dopo la morte verrà sost…

Il lato oscuro della notte

Il lato oscuro della notte

Susan Michaels era una reporter molto quotata, fino a quando la sua reputazione non è stata messa in discussione e macchiata per sempre. Ora lavora in un piccolo giornale di Seattle, alle prese con tarme assassine e avvistamenti alieni, ed è convi…

La fortezza della solitudine

La fortezza della solitudine

Uno dei romanzi più noti di Lethem, narra la storia di Dylan e Mingus, due ragazzi, vicini di casa che abitano a Brooklyn. Dylan è bianco, Mingus è nero: la loro amicizia non è sempre Facile. Un racconto che si snoda dagli anni settanta ai novanta…

Il bucaniere della Giamaica

Il bucaniere della Giamaica

Rapito dai corsari e venduto come schiavo al mercato di Algeri, il diciassettenne Hector Lynch è riuscito con astuzia, coraggio e determinazione a sovvertire il proprio destino e a riconquistare la libertà. Ma la prospettiva d’iniziare una nuova v…

Al limite della notte

Al limite della notte

New York, oggi. Peter, quarantenne, mercante d’arte a Manhattan, ha tutto quello che un uomo potrebbe desiderare. Un lavoro che sta per dargli nuove opportunità, un bell’appartamento, una moglie affascinante, una figlia che è andata al college. Tu…

Il segreto della tomba d'oro

Il segreto della tomba d’oro

Si sa che i Radcliffe non si spostano mai da soli, soprattutto se la meta del viaggio è un promettente sito archeologico. È quindi normale che Amelia, suo marito Radcliffe, il precocissimo figlioletto Ramses e la loro affascinante pupilla Nefret s…

Aristotele e il mistero del...

Aristotele e il mistero del…

Atene nel IV secolo è una città divisa e complessa inserita in un gioco politico di portata epocale. Un intrigo politico è dunque alla base di questa avventura di Aristotele detective. Aristotele, col suo aiutante Stefanos, è preso in una peripezi…

Lascia un commento