La Chiesa di San Paolo all’Orto e la gipsoteca di arte antica

La Chiesa di San Paolo all'Orto e la gipsoteca di arte antica Titolo: La Chiesa di San Paolo all’Orto e la gipsoteca di arte antica
Autore: M. Luisa Ceccarelli Lemut,Chiara Balbarini,Fulvia Donati
Editore: ETS
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846726582

La chiesa di S. Paolo all’Orto, nota dal 1086, fu sede di una canonica regolare, cui nel 1479 si sostituirono le monache domenicane di S. Agostino di via Romea. In seguito alle riforme ecclesiastiche promosse dal granduca Pietro Leopoldo, nel 1785 il monastero fu trasformato in conservatorio, ossia in educandato per le fanciulle, e nel 1789 la chiesa perse le prerogative parrocchiali. Soppressa nel 1808, la chiesa fu ripristinata nel 1819. Definitivamente chiusa al culto nel 1950 e adibita a vari usi impropri, è stata restaurata nel 1992 e dal giugno 2005 è sede della Gipsoteca di Arte antica dell’Università di Pisa, ricca raccolta di calchi in gesso nata alla fine dell’Ottocento per l’insegnamento delle discipline dell’Archeologia nell’Italia post-unitaria.

L' abbandono. Pratiche di r...

L’ abbandono. Pratiche di r…

"L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea" è un saggio nel quale s’indagano le pratiche di relazione avvalendosi di un dispositivo costante, l’abbandono, come mezzo e struttura per instaurare un dialogo tra le parti. Pa…

Il neoclassicismo nell'arte...

Il neoclassicismo nell’arte…

Verso la metà del Settecento, alimentato dalle sensazionali scoperte archeologiche nell’area vesuviana, s’instaura in Europa un vero e proprio culto per l’antichità classica, che dà luogo ad un programmatico e vistoso fenomeno d’imitazione dell’An…

Arte del colore. Esperienza...

Arte del colore. Esperienza…

L’edizione originale dell’"Arte del colore", uscita per la prima volta nel 1961, è il frutto dell’attività che Johannes Itten dedicò per tutta la sua vita al colore. Una "summa" delle intuizioni e delle esperienze di un pittore…

Cene ultime. L'Eucaristia n...

Cene ultime. L’Eucaristia n…

L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uom…

Bolle di sapone. Tra arte e...

Bolle di sapone. Tra arte e…

Premio Viareggio Saggistica 2010. Chi non si è divertito durante l’infanzia, e forse non ha mai smesso di divertirsi, nel fare le bolle di sapone? Giocare con le bolle di sapone è uno dei passatempi più diffusi, anche perché è di una estrem…

Oggetti di turno. Dall'arte...

Oggetti di turno. Dall’arte…

Il critico d’arte è un ‘Don Giovanni della conoscenza’ che ne assedia amorosamente le immagini, di volta in volta. Da qui il titolo: ‘Oggetti di turno’. Dall’arte alla critica: un doppio livello di scrittura, uno saggistico attraverso il quale l’a…

San Paolo fuori le mura. Da...

San Paolo fuori le mura. Da…

Il complesso romano di San Paolo fuori le mura è un caso paradigmatico del divenire di un edificio che, pur profondamente mutato nel tempo, continua a trasmettere il suo specifico e riconoscibile messaggio di intrinseca, persistente, validità e un…

Le ville di Roma e dei dint...

Le ville di Roma e dei dint…

Con la bellezza dei loro giardini, l’originalità delle soluzioni architettoniche e la ricchezza delle raccolte d’arte, le ville romane, veri e propri musei all’aperto, hanno rappresentato da sempre l’anima aristocratica della capitale. Partendo da…

La nascita di Venere. Scrit...

La nascita di Venere. Scrit…

"Il 15 maggio uscirà il primo numero di una rivista" scrive Giorgio de Chirico a Carrà nell’aprile del 1918. E precisa: "Sarà una rivista seria". Una rivista, va aggiunto, che segnerà le sorti dell’arte italiana e la farà conos…

Storia del restauro e della...

Storia del restauro e della…

Questa "Storia del restauro" nacque, nella sua prima edizione del 1973, per incoraggiamento di Roberto Longhi, che le destinò il saggio introduttivo. Il volume, successivamente ripreso in funzione di una maggiore sinteticità e di un ampl…

Lascia un commento