La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica

La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica Titolo: La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica
Autore: Mauro Matteini,Arcangelo Moles
Editore: Nardini
Anno edizione: 2007
EAN: 9788840441542

Come i grandi maestri della pittura antica erano pienamente consapevoli del comportamento dei materiali che impiegavano, anche la cultura odierna del restauro deve possedere quelle cognizioni, arricchendole del contributo conoscitivo che viene dalla scienza: in questo modo è possibile intervenire con metodologie e con materiali che assicurino durata nel tempo e compatibilità con i substrati originali dell’opera d’arte. Questo volume offre dettagliate conoscenze relative alle proprietà dei materiali pittorici, alle loro possibili ed eventuali trasformazioni, alle loro interazioni con l’ambiente. Sono inoltre prese in considerazione le sostanze tradizionali e quelle più moderne utilizzate per il restauro, inquadrandole secondo il profilo delle più ricorrenti tecniche conservative. Il libro si propone obiettivi essenzialmente operativi ed è finalizzato a creare un efficace terreno d’intesa tra chimica e restauro.

Per favorire la comprensione del testo anche per i non esperti, la seconda parte del volume presenta una facile ed esaustiva trattazione dei concetti e delle nozioni di chimica generale.

Geometrie del design. Forme...

Geometrie del design. Forme…

Geometrie, design e materiali sono un interessante trinomio. Questo libro intende presentare in che modo l’evoluzione delle geometrie e dei materiali, unitamente ai nuovi strumenti di calcolo e di progettazione, abbiano influenzato il design. Ogni…

I materiali dell'architettu...

I materiali dell’architettu…

Il controllo delle condizioni di benessere ambientale è stato sempre più affidato a sistemi impiantistici che hanno permesso di svincolare la progettazione architettonica dalle caratteristiche dell’ambiente esterno. Ciò ha comportato un crescente …

Cene ultime. L'Eucaristia n...

Cene ultime. L’Eucaristia n…

L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uom…

Design e materiali. Sensori...

Design e materiali. Sensori…

Progettare oggi significa confrontarsi con le prestazioni tecnico-funzionali che il prodotto dovrà supportare, ma anche con le istanze culturali, sempre più ampie, che stanno alla base di una corretta vita del prodotto in rapporto all’uomo e all’a…

Lo specchio del mondo. Una ...

Lo specchio del mondo. Una …

"Che cos’è l’arte e dove è iniziata? Perché facciamo arte e perché l’arte cambia in continuazione?" Sono solo alcune delle molte domande che Julian Bell si pone in questa nuova storia dell’arte per il XXI secolo. Con una sapienza da adde…

Incontro con l'economia del...

Incontro con l’economia del…

Argomenti trattati: Aspetti introduttivi; Preferenze, scelte e decisioni; Investimento e tipologie operative pubbliche e private.

Variazioni di identità. Rif...

Variazioni di identità. Rif…

I temi affrontati in questo testo ruotano intorno alla parola identità e alle possibili declinazioni della stessa in riferimento alla materia e ai materiali del progetto, al loro ruolo all’interno del processo di ideazione, prima, e di costruzione…

Nel restauro. Progetti per ...

Nel restauro. Progetti per …

Il libro esamina i contenuti e i modi della progettualità chiamata restauro, rivolta in primo luogo, ma non solo, alla conservazione delle architetture esistenti, e ne segue le diverse declinazioni in rapporto alla peculiare natura dei casi affron…

Tecnica mista. Materiali e ...

Tecnica mista. Materiali e …

Che cos’è un collage? E un assemblaggio? Cosa si intende per polimaterismo? Perché gli artisti del Novecento spesso abbandonano pennello e scalpello per incollare, inchiodare e servirsi di materiali extra artistici? La rivoluzione delle Avanguardi…

Il restauro. Teoria e pratica

Il restauro. Teoria e pratica

Cesare Brandi (1906-1988) è stato uno dei massimi teorici ed esperti dell’arte di fare restauro, il primo forse che in questo secolo abbia colto la centralità e il nuovo significato delle attività di recupero e conservazione delle opere d’arte. So…

Lascia un commento