La cintura di pietra. Alla scoperta delle mura medievali di Pisa

La cintura di pietra. Alla scoperta delle mura medievali di Pisa Titolo: La cintura di pietra. Alla scoperta delle mura medievali di Pisa
Autore: Ilario Luperini
Editore: ETS
Anno edizione: 2013
EAN: 9788846736888

In questa guida sono delineate per grandi tratti le vicende delle mura medievali di Pisa, dall’epoca della loro fondazione agli avvenimenti successivi che ne hanno in parte modificato l’assetto. Non una storia dettagliata, ma i lineamenti generali che stanno alla base di una loro giusta comprensione, senza trascurare – almeno è questo l’intento – nessuno dei momenti o degli aspetti più importanti. Tutto ciò, attraverso le immagini ritenute più significative, sulla scorta dei più rilevanti studi condotti sull’argomento e delle rinnovate prospettive messe in risalto dal prezioso restauro. Per ulteriori approfondimenti, in calce è inserita una bibliografia essenziale.

L' audacia di vivere

L’ audacia di vivere

Perché noi esseri umani abbiamo tanta paura di morire? La risposta di Desjardins, maestro occidentale della scuola del Vedanta, è perentoria: perché non abbiamo mai veramente vissuto. E quale maledizione, continua Desjardins, ci ha impedito di esp…

In difesa del cibo

In difesa del cibo

Nel "Dilemma dell’onnivoro" Michael Pollan aveva smontato il pranzo che ci apparecchiamo ogni giorno, dimostrando che cosa realmente contenga, a dispetto di quanto dicono le etichette. In questo libro, che amplia e conclude il precedente…

La melodia del corvo

La melodia del corvo

Nella vita piccoloborghese e addormentata di Gino Bonazza, tra la moglie poco amata e una figlia a lui indifferente, compare improvvisamente Giuliana, una fiamma di gioventù. Giuliana, un’attivista di sinistra, bella come il sole, getta lo scompig…

Pragmatica cognitiva. I mec...

Pragmatica cognitiva. I mec…

Questo libro si occupa di pragmatica, lo studio dell’uso del linguaggio, e in particolare di pragmatica cognitiva. Nelle scienze cognitive contemporanee si è affermata una metafora dal sapore paradossale: comunicare significa leggere la mente del …

Il grande libro dei giochi ...

Il grande libro dei giochi …

Divertiti contando i giorni che ti separano dal Natale con il calendario dell’Avvento! Attività semplici e divertenti per un Natale entusiasmante! Crea originali decorazioni per la tua casa e bufere di neve… in barattolo! Confeziona golose sorpr…

A tavola nel Rinascimento. ...

A tavola nel Rinascimento. …

Pavoni nostrani arrostiti allo spiedo, pieni di tartufoli, fricassea di lepori con cipollette e mentuccia… iniziano così alcune delle 90 ricette rinascimentali selezionate e raccolte in questo libro. Per ogni ricetta gli autori riportano la vers…

L' invenzione della natura ...

L’ invenzione della natura …

Gli antichi "sentivano naturalmente", noi invece "sentiamo la natura". Alla fine del Settecento una sensibilità nuovissima, inaudita, trova un emblema nelle parole di Schiller. Perduta per sempre la naturalezza fusionale che st…

La casa perduta. La memoria...

La casa perduta. La memoria…

In che modo è stata elaborata in Europa la memoria pubblica dei profughi rimpatriati del Novecento e quali percorsi ha sperimentato quella privata? I tre casi esaminati – Germania, Francia e Italia – sono accomunati da modalità di partenza egualme…

Brigata di ali

Brigata di ali

Sisinnia, non più giovanissima e ormai rassegnata a una vita senza amore, vive in un piccolo paese della Valle d’Intelvi. All’improvviso irrompono nella sua esistenza due giovani ufficiali piloti, che appartengono a una brigata aerea, una "Br…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

"La freschezza del linguaggio introduce, quasi con naturalezza, in un’esperienza coinvolgente in cui, attraverso un diligente e competente lavoro di scavo, la dimensione ontologica e metafisica della realtà si manifesta, non come un insieme d…

Lascia un commento