La città bizantina

La città bizantina Titolo: La città bizantina
Autore: Ennio Concina
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842070528

La storia della città bizantina è quanto mai complessa. È la storia della capitale, Bisanzio, e delle città dell’impero che, dall’ultima età romana, ebbe vita fino alla metà del XV secolo e dove coesistettero centri di formazione antica accanto a città di nuova fondazione. È la storia della crisi definitiva dei modelli urbani di matrice classica e dell’affermarsi delle nuova polis cristiana, dell’abbandono dell’agorà e della difficile persistenza altomedievale entro spazi ridotti e difesi da mura spesso edificate con le spoglie smembrate delle città antiche, ma anche di un recupero avvenuto con criteri diversi da quelli dell’Occidente, responsabile in gran parte della sua interruzione.

Storia della città. L'età m...

Storia della città. L’età m…

L’obiettivo del libro è quello di cogliere i cambiamenti e le differenze negli strumenti e nelle procedure di trasformazione dell’assetto insediativo: un grande mosaico costruito per tasselli che compongono il quadro delle trasformazioni in corso …

Potere delle immagini, imma...

Potere delle immagini, imma…

La scelta di Lucca come esempio tipico per lo studio dell’iconografia politica delle città-Stato italiane è davvero originale. Gli studi condotti fino a oggi hanno dimostrato come questa città non volesse essere percepita come entità politica e qu…

La città mutante. Indizi di...

La città mutante. Indizi di…

Il variare, lento ma inesorabile, dell’architettura e della città "pare" guidato verso un fine desiderato, o almeno verso un fine. È un variare cui "sembra" di potersi attribuire il senso di un’evoluzione, intesa come processo …

La città aperta. Storia del...

La città aperta. Storia del…

L’idea che il benessere sociale si radichi nella libertà di ciascuno di utilizzare il proprio bene economico come meglio crede, che tutto il suolo sia ugualmente e naturalmente edificabile, che ogni limitazione di questo diritto naturale debba ess…

La partecipazione nel gover...

La partecipazione nel gover…

Le indicazioni dell’Unione Europea e l’esigenza di rendere effettivi ed efficienti i processi di pianificazione richiedono che i governi locali si assumano responsabilità nella costruzione ed implementazione di processi di interazione a tutte le s…

La città nel ventesimo secolo

La città nel ventesimo secolo

Docente di Urbanistica, Bernardo Secchi ha elaborato piani e progetti per città come Siena, Bergamo, Prato, Pesaro, Brescia, Ginevra e Marsiglia. In questo libro analizza le fasi e le rivoluzioni attraverso cui si è evoluto il progetto della città…

Iconografia delle città in ...

Iconografia delle città in …

Prosegue, con il volume dedicato alle altre province della Campania, la catalogazione sistematica del Centro Studi di Iconografia dell’Università Federico II di Napoli: dipinti a olio, disegni, acquerelli, gouaches, incisioni, che documentano le a…

Frammenti di un discorso su...

Frammenti di un discorso su…

"Questa raccolta di saggi, resoconti e interventi di Paolo Sica si raccomanda per almeno due ragioni principali all’attenzione del lettore di oggi. Da una parte ci restituisce con eccezionale freschezza il dibattito sulla città e sul territor…

La città del Grande Raccord...

La città del Grande Raccord…

Il grande raccordo anulare di Roma è una delle figure infrastrutturali più forti sul territorio nazionale – grande collettore dei movimenti urbani romani – è la più importante infrastruttura metropolitana italiana per quantità di movimenti e per c…

Storia della città. Vol. 2:...

Storia della città. Vol. 2:…

L’opera analizza la storia delle città, anche attraverso una documentazione visiva, in un’ottica mondiale. In particolare il testo analizza: il rinascimento cinese sotto i T’ang e la diffusione della cultura cinese nell’Asia orientale; la civiltà …

Lascia un commento