La comunicazione in classe

La comunicazione in classe Titolo: La comunicazione in classe
Autore: Patrizia Selleri
Editore: Carocci
Anno edizione: 2004
EAN: 9788843031931

Quanto è importante la comunicazione in classe? In che misura una buona qualità delle relazioni tra insegnanti e alunni e di questi ultimi tra loro incide positivamente sui risultati scolastici? Il volume approfondisce le caratteristiche della comunicazione in classe, situandole all’interno delle pratiche quotidiane che contraddistinguono l’attività didattica. Tema di fondo è l’idea che per comprendere e interpretare un evento comunicativo tra insegnanti e alunni sia necessario possedere, accanto agli strumenti offerti dall’analisi del discorso e della conversazione, anche indicatori sul generale funzionamento della classe: sul contratto didattico, su regole e routine condivise.

Educazione e comunicazione....

Educazione e comunicazione….

In tempi in cui la comunicazione rappresenta la cifra paradigmatica della contemporaneità, il volume vuole distinguere tra necessità puramente informativa del linguaggio, efficace nel trasmettere le notizie ma opaca rispetto al fondo esistenziale …

Santa e ribelle. Vita di Ch...

Santa e ribelle. Vita di Ch…

Insieme a Margherita da Cortona, Chiara da Montefalco e Angela da Foligno, Chiara da Rimini appartiene al novero di quelle sante che, nell’Italia del XIII e XIV secolo, hanno tentato di vivere un’esperienza spirituale originale, fortemente impregn…

La via dell'Imam. L'Iran da...

La via dell’Imam. L’Iran da…

Dopo il lungo decennio khomeinista del 1979-89, nella Repubblica Islamica dell’Iran si è verificata una lenta transizione normalizzatrice. Il doppio mandato presidenziale di Khatami, eletto nel 1997 da un blocco politico e sociale molto variegato,…

Psichiatria epidemiologica

Psichiatria epidemiologica

Il volume raccoglie una serie di saggi di Michele Tansella, scritti fra il 2002 e il 2012. È introdotto da una lunga e aggiornata prefazione e da un’appassionata rievocazione della storia e delle problematiche della psichiatria sociale, a partire …

Il vulcano erutta ancora

Il vulcano erutta ancora

"Credo di essere stata predestinata a sopravvivere già da prima della nascita". Così si apre questo breve romanzo autobiografico, una storia spesso dolorosa e difficile, ma sempre ispirata da una forte volontà di sopravvivere, di affront…

La casa del vento

La casa del vento

Roma 2006. Malta 1997. La fragilità e il rigore di una giovane donna alla preannunciata morte del padre, scardinano le convenzioni parentali su cui è imperniata la sua vita, costringendola a rimettere in gioco il suo ruolo di figlia, sorella, madr…

Trecentosessantacinque più ...

Trecentosessantacinque più …

Un anno di incantesimi, talismani, rituali e minirituali, notizie flash dal mondo delle streghe per vivere ogni giorno all’insegna della magia, tra modernità e tradizione. Il libro propone riti semplici, brevi ed efficaci per l’amore, il successo,…

Napoleone

Napoleone

L’autore del libro, nella giovane scuola storiografica francese, è uno specialista dell’epopea napoleonica. Questa sua monografia è il frutto di quindici anni di studi di cui egli affida al pubblico l’essenziale. È una "summa" scientific…

Maigret e il ladro indolente

Maigret e il ladro indolente

Adesso quelli li costringono anche a mentire! "Quelli" sono i magistrati della Procura e i signorini del ministero degli Interni, usciti freschi freschi dalle Grandes Écoles con i loro bravi diplomi e pronti a sputare sentenze e a dettar…

Sud. La spedizione dell'End...

Sud. La spedizione dell’End…

Dopo la conquista del Polo Sud da parte di Amundsen nel 1911, rimaneva un unico, grandioso primato da cogliere in terra polare: l’attraversamento dell’Antartide a piedi da un mare all’altro. È Sir Ernest Shackleton, esploratore di fama mondiale, a…

Lascia un commento