La comunicazione odontoiatra-paziente. Migliorare la relazione con la PNL e il counseling

La comunicazione odontoiatra-paziente. Migliorare la relazione con la PNL e il counseling Titolo: La comunicazione odontoiatra-paziente. Migliorare la relazione con la PNL e il counseling
Autore: Michele Cassetta
Editore: Tecniche Nuove
Anno edizione: 2014
EAN: 9788848129466

Nel rapporto con il paziente odontoiatrico non è più sufficiente curare la patologia ma è necessario prendersi cura della persona, che è fatta di corpo, mente, emozioni e vissuti. La comunicazione con il paziente è a tutti gli effetti un momento di cura e quando la relazione è efficace: aumenta l’aderenza alle terapie, diminuisce la tensione per la prestazione odontoiatrica, si riducono i contenziosi medico-legali, migliora il clima umano nello studio, diminuiscono le forme di demotivazione professionale. Il libro, utilizzando molte simulazioni ed esempi pratici, prende in esame: le dinamiche della comunicazione interpersonale, le competenze linguistiche utili a gestire le obiezioni, i significati inconsci del linguaggio del corpo, le tecniche di ascolto attivo e di motivazione.

OSS. La relazione paziente ...

OSS. La relazione paziente …

Le abilità relazionali richieste alla figura dell´OSS sono tutt´altro che secondarie rispetto alle conoscenze igienico-sanitarie. Una buona assistenza, mirata a favorire il benessere e l´autonomia dell´altro, non può infatti realizzarsi se non all…

L' amministrazione in rete:...

L’ amministrazione in rete:…

Quando si parla di amministrazione in rete si pensa immediatamente all’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento per avvicinare le istituzioni al cittadino e all’erogazione di servizi pubblici attraverso Internet. Tuttavia, questa espressione…

Guida alle tecniche e agli ...

Guida alle tecniche e agli …

Si tratta di una guida pratica alle diverse tecniche e terapie in grado di migliorare e preservare l’energia fisica, mentale, spirituale, emozionale e sessuale. Tra gli argomenti: Le definizioni di energia e i diversi canali di circolazione dell’e…

Follia e psichiatria: crisi...

Follia e psichiatria: crisi…

La psichiatria, sul piano epistemologico e culturale disciplina complessa e ambigua, si trova ancora oggi in difficoltà a coniugare la sua dimensione medico-psicosociologica con la funzione di controllo sociale che dai tempi della sua origine la c…

Manuale di psicoterapia rel...

Manuale di psicoterapia rel…

Sotto forma di manuale, l’autore propone la psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale partendo dalle origini statunitensi degli anni ’50. Il lettore è accompagnato lungo un percorso che ne segue l’evoluzione epistemologica fin…

Dentro il dolore. Psicologi...

Dentro il dolore. Psicologi…

Questo libro è fatto di storie: storie dolorose, estreme, di malattia, ma anche toccanti, di aiuto, di relazione. C’è, per prima, la storia umana di uno psicologo che entra in un reparto di oncologia; alla sua, si intrecciano le storie di chi, via…

Salute e relazione sociale

Salute e relazione sociale

Nella società contemporanea occidentale, l’individuo-persona, così come definito dalla modernità, vive la lacerazione tra la conservazione di una funzione strumentale della propria esistenza, destinata a riprodurre i modelli relazionali della trad…

L' orologio della salute. M...

L’ orologio della salute. M…

Un buon riposo notturno può essere difficile da ottenere e, a volte, la mattina ci alziamo ancora più stanchi della sera precedente. Perché? Non si tratta poi solo di sentirci privi di energie. I disturbi del sonno infatti spesso vanno di pari pas…

La relazione come cura nell...

La relazione come cura nell…

Attraverso testimonianze proprie e di diversi operatori socio-assistenziali, gli autori sono riusciti a raccontare, mantenendo il rigore scientifico, come si possono raggiungere, attraverso la "giusta" relazione, obiettivi terapeutici, r…

La logistica nei sistemi ER...

La logistica nei sistemi ER…

Un manuale operativo destinato ai responsabili della pianificazione e dell’esecuzione, ai gestori dei magazzini e della produzione, ai buyers, ai responsabili IT, nonché a consulenti e studenti che vogliono comprendere il meccanismo logico che fa …

Lascia un commento