La condanna del Messia. Problemi storici della ricerca su Gesù

La condanna del Messia. Problemi storici della ricerca su Gesù Titolo: La condanna del Messia. Problemi storici della ricerca su Gesù
Autore: Giorgio Jossa
Editore: Paideia
Anno edizione: 2010
EAN: 9788839407818

La ricerca sulla figura storica di Gesù ha conosciuto negli ultimi anni sviluppi impressionanti, fornendo indubbiamente importanti novità, che hanno spesso raggiunto anche il grande pubblico. Con una migliore conoscenza dell’ambiente giudaico si sono approfonditi i legami dell’ebreo Gesù col giudaismo del suo tempo, si è allargata la base documentaria della ricerca, si sono abbandonati pregiudizi confessionali tipici di una prospettiva esclusivamente teologica. Eppure proprio i problemi squisitamente storici della ricerca su Gesù appaiono spesso trascurati o affrontati in maniera insoddisfacente. Prendendo in esame gli studi più significativi apparsi negli ultimi anni sul Gesù storico, il saggio di Giorgio Jossa ne affronta in particolare due: la pretesa di Gesù di essere il Messia d’Israele e le ragioni storiche della sua condanna a morte, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni che sembrano condizionare ancora largamente la ricerca.

Signore Gesù Cristo. La ven...

Signore Gesù Cristo. La ven…

L’opera di Larry W. Hurtado (dell’Università di Edimburgo in Scozia), in due tomi, è uno studio approfondito del posto occupato da Gesù nella vita religiosa, nelle credenze e nel culto cristiani dalle origini del movimento cristiano fino al second…

Alla sequela di Gesù. Il di...

Alla sequela di Gesù. Il di…

Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell’opera lucana e 46 in Marco. Quest’ultimo pone al centro del vangelo la se…

Gesù e i movimenti di liber...

Gesù e i movimenti di liber…

Più di duecent’anni sono trascorsi da quando H.S. Reimarus sostenne la tesi del carattere giudaico della predicazione di Gesù e della natura politica della sua azione. Variamente modificata e diversamente documentata, questa tesi di un Gesù agitat…

Sì! In cammino alla ricerca...

Sì! In cammino alla ricerca…

"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012, VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un’ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente…

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Scienza e spiritualità. Ruo...

Scienza e spiritualità. Ruo…

Attraverso una serie di lunghe interviste condotte a un gruppo ben selezionato di illustri scienziati, il volume si apre – come un compasso – dal punto di vista dello scienziato alle province di significato proprie della spiritualità, per poi rito…

Gli albori del cristianesim...

Gli albori del cristianesim…

Intento dell’opera di J.D.G. Dunn è di fornire un’analisi integrata sia storica e teologica sia sociale e letteraria dei primi centovent’anni circa di cristianesimo (27-150 d.C.). Asse portante della trattazione è la nuova prospettiva in cui viene…

I grandi iniziati. Storia s...

I grandi iniziati. Storia s…

Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù: la vita e il pensiero dei grandi "maestri spirituali" dell’umanità, dei creatori delle scienze, delle religioni e delle arti, raccontati in un classico libro, tradotto in tutte…

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Lascia un commento