La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d’aiuto

La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto Titolo: La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d’aiuto
Autore: Domenico Simeone
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834321461

La riflessione pedagogica solo recentemente ha posto l’attenzione sulla consulenza educativa concepita come modalità di sostegno alla persona, alla coppia e alla famiglia in difficoltà. Il presente lavoro intende mettere in luce i presupposti e le caratteristiche fondamentali del processo di consulenza rivolto a quanti vivono conflitti, ambivalenze, incertezze che ne limitano le prerogative esistenziali.

La consulenza educativa si configura, pertanto, come strumento utile per rafforzare la capacità d’iniziativa del soggetto, aiutandolo a superare i problemi che gli si presentano e ad aumentare la propria consapevolezza circa i compiti educativi da assolvere. Ne consegue che l’educatore potrà essere di aiuto se saprà far leva sulle risorse di chi è in una situazione di bisogno e, lungi dal privilegiare le difficoltà, sarà capace di dare speranza a chi si sente impotente e senza prospettive per il futuro. La consulenza educativa poggia sulla comunicazione interpersonale sostenuta dall’intenzionalità a concretare un originale progetto esistenziale. Questo volume invita a riscoprirne gli aspetti pedagogico-educativi, sia nella ricerca di nuove competenze nelle professioni d’aiuto, sia nella definizione di nuovi assetti epistemologici.

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

Testi e contesti. Per una d...

Testi e contesti. Per una d…

Questo volume si rivolge, in primo luogo, a chi insegna greco nei licei. Gli studenti – che sono ovviamente i veri destinatari delle quindici proposte didattiche qui raccolte – sono immaginati come fruitori di secondo livello, coinvolti attraverso…

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

Il coraggio di educare. Il ...

Il coraggio di educare. Il …

Educare è comunicare, ma anche testimoniare, e tanto l’educazione quanto la comunicazione richiedono coraggio. Il coraggio di essere persone autentiche, capaci di accogliere la sfida che l’altro talora rappresenta e di rispondervi con sollecitudin…

Un modello per la prevenzio...

Un modello per la prevenzio…

Il fenomeno del disagio giovanile, l’elevato tasso di abbandoni scolastici e la conseguente necessità di attivare strumenti e metodologie per prevenire la dispersione formativa a tutti i livelli: dalle elementari, all’università, nella formazione …

Le parole chiave della peda...

Le parole chiave della peda…

Individuare e argomentare il significato delle parole chiave di una disciplina risponde all’esigenza di fare chiarezza non solo per meglio pensare e agire nell’ambito in questione, ma anche per comunicare in modo più efficace alla società tutta i …

Prassi e teoria della psico...

Prassi e teoria della psico…

Piuttosto che ricercare l’origine di una determinata manifestazione psichica, la corrente psicologica cui Alfred Adler ha dato il nome di psicologia individuale comparata ne vuol conoscere la direzione, il senso e il fine. L’essere umano realizza …

Estetica della formazione. ...

Estetica della formazione. …

La bellezza è qui studiata in quanto fulcro di un’ermeneutica della formazione. Gli autori ritengono che la conoscenza sia intrisa nella semantica profonda dell’estetica che, a sua volta, conduce all’etica. Si individuano pertanto alcuni intrecci …

Culla di parole. Come accog...

Culla di parole. Come accog…

Molte sono le problematiche psicologiche incontrate dai genitori quando, alla nascita o in epoca prenatale, viene diagnosticata al bambino che sta per venire alla luce un’anomalia congenita che richiede un intervento chirurgico alla nascita. Si ma…

La psicologia della Gestalt...

La psicologia della Gestalt…

Mitchell G. Ash mette in luce la genesi e gli sviluppi della Teoria della Gestalt nel loro contesto istituzionale, scientifico e filosofico, evidenziandone le valenze ideologiche, politiche e sociali. E nell’analizzare anche i modi in cui il germe…

Lascia un commento