La coscienza di Mike

La coscienza di Mike Titolo: La coscienza di Mike
Autore: Nanni Delbecchi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842540625

Nel 1961 un ex funzionario Rai di nome Umberto Eco pubblica un saggio dal titolo "Fenomenologia di Mike Bongiorno". È l’atto di nascita di una storia che qui si ricostruisce per la prima volta: quella della critica televisiva in Italia. Da allora a mettere sul lettino dello psicanalista Mike e gli altri padri della patria televisiva si avvicendano personaggi del calibro di Luciano Bianciardi, Achille Campanile, Giovanni Guareschi, Sergio Saviane, Oreste Del Buono, Gian Carlo Fusco, Alberto Bevilacqua, Beniamino Placido. Intanto, lentamente ma inesorabilmente, cambiano i rapporti tra la carta stampata e la nuova venuta. Finché la tv da serva diventerà padrona. Questa "storia confidenziale", che mescola notizie, aneddoti e ricordi personali, è la cronaca di un amore-odio durato mezzo secolo, quello tra le parole degli scrittori e le immagini del video, e al tempo stesso un omaggio alla televisione e al giornalismo d’autore. Due pezzi memorabili dell’Italia di ieri, oggi entrambi in via d’estinzione.

Il potere e la coscienza. T...

Il potere e la coscienza. T…

Questo libro rievoca la fervida ammirazione, anzi la profonda amicizia di Francesco Cossiga nei confronti di Thomas More, la cui figura e le cui opere ha più volte richiamato nel corso della sua vita. Il libro, che esce a un anno dalla sua morte, …

C'è chi dice no. Dalla leva...

C’è chi dice no. Dalla leva…

Questo libro parla di libertà. Libertà violata, vilipesa, offesa. Libertà inseguita e raggiunta a costo della privazione della libertà. Questo libro parla di coscienza. E di obiezione di coscienza. Dei pacifisti che dicono no alla divisa e che son…

La coscienza e il potere

La coscienza e il potere

Il volume raccoglie una selezione degli articoli di cronaca politica che Scoppola ha pubblicato sulle pagine di "Repubblica" negli ultimi diciassette anni, dal 1989 a oggi. Nel loro dipanarsi, questi ‘pezzi di Italia’ seguono un filo con…

Il principe vampiro. Fuoco ...

Il principe vampiro. Fuoco …

Quando Darius vede per la prima volta la bellissima Tempest Trine, il nuovo meccanico che deve riparare la roulotte della sua band di musicisti carpaziani, è stupito di notare il rosso acceso dei suoi capelli. Perché da secoli Darius, pericolosame…

Il manifesto del Partito Co...

Il manifesto del Partito Co…

Partendo dall’assunto che tutta la storia delle società umane è stata storia di lotte di classe, Marx esamina in particolare la storia dell’ascesa della borghesia moderna diventata a poco a poco la nuova classe dominante dopo aver soppiantato la c…

Grattacielo Pirelli. Un cap...

Grattacielo Pirelli. Un cap…

L’oggetto di questo volume è una pagina importante dell’architettura contemporanea: il Grattacielo Pirelli di Milano, opera di Gio Ponti, oggi sede della Regione Lombardia. A questo manufatto sono dedicati un saggio storico, la riproduzione di doc…

Roma. Prati di Castello. Da...

Roma. Prati di Castello. Da…

Il volume ricostruisce gli eventi storici, politici, urbanistici ed edilizi che hanno caratterizzato il quartiere Prati a Roma. La storia della zona inizia quando Caligola, nel 40 a.C. costruì il Circus Vaticanus nell’area della Basilica di San Pi…

Illustrissimi. Galleria del...

Illustrissimi. Galleria del…

"Quelli che si usa chiamare ‘gli intellettuali’ hanno facce, abitudini, ossessioni, languori come qualunque altro cittadino? È possibile raccontarne senza sussiego gli atti e i pensieri? Rubargli aneddoti, indiscrezioni, malignità, affetti, s…

I troll

I troll

Dopo l’arrivo del tiranno Zorpad che ha sottomesso al suo volere l’intera contea, il giovane principe ribelle viene imprigionato e abbandonato nella foresta, in balia delle bizzarre creature che vi dimorano. Un gruppo di troll, usciti in esplorazi…

Crea il tuo studio di regis...

Crea il tuo studio di regis…

Oggi, con una spesa non esorbitante, chiunque può dotarsi di tutto l’equipaggiamento necessario per produrre musica con una qualità apprezzabile. Spesso, però, i risultati sono deludenti perché lo studio viene allestito in modo empirico, mentre oc…

Lascia un commento