La cospirazione delle colombe

La cospirazione delle colombe Titolo: La cospirazione delle colombe
Autore: Vincenzo Latronico
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2011
EAN: 9788845267123

Lottiamo con ogni forza per inseguire il successo, il denaro, la felicità. Ma cosa fare quando il talento non basta e il gioco pulito non conduce a niente? Quanti fallimenti ci vogliono perché una colomba si trasformi in falco? "La cospirazione delle colombe" è la storia di questa trasformazione. Alfredo Cannella è figlio di un ricco imprenditore veneziano; Donka Berati è un orfano albanese, approdato all’Università Bocconi con una borsa di studio. Sono ambiziosi, decisi a prendersi tutto ciò che credono di meritare: fra loro nasc un’amicizia che li accompagnerà lungo traiettorie parallele ma spesso sovrapposte, costellate di speculazioni finanziarie, rischiosi passi falsi, truffe e grandi progetti immobiliari. Entrambi affrontano la propria carriera come una sfida: Alfredo per dimostrare al padre quanto si sbagli a considerarlo inetto e viziato, Donka per ribellarsi al destino in apparenza già segnato. Ma quando una sfida non finisce nel migliore dei modi, chi vuole vincere deve ricorrere ai peggiori. Sullo sfondo di un’Europa unita dai flussi economici, e una Milano dalle colossali trasformazioni urbanistiche, Vincenzo Latronico intesse un racconto di ampio respiro, animato da grandi passioni – l’ambizione, l’invidia, l’amore -, che tocca un problema morale al cuore del società contemporanea: le ragioni, le giustificazioni e le scuse per cui tradiamo chi si fida di noi.

Ricordi di un ragazzo delle...

Ricordi di un ragazzo delle…

Un romanzo autobiografico. Un viaggio nell’infanzia e nella giovinezza di un fiorentino del quartiere delle Cure. Quella evocata dalle pagine è una lontana Firenze, dove il mondo di un bambino è racchiuso in poche vie, tra negozi e ritrovi. Uno sg…

La fabbrica delle stelle

La fabbrica delle stelle

Lo straordinario personaggio inventato da Gaetano Savatteri – un suo alter ego? – per le antologie a tema di Sellerio, Saverio Lamanna, giornalista fuori dal coro e fuori dal ruolo, è finalmente protagonista di un romanzo.

«…

Il volo leggero delle nostr...

Il volo leggero delle nostr…

Anna, una giovane insegnante, viene contattata dal suo ex Preside di liceo, don Roberto Bevini, ormai ottantenne, per una straordinaria, coinvolgente avventura, da lui vissuta come missione: salvare gli adolescenti di oggi dalla disastrosa situazi…

Il canto delle sirene

Il canto delle sirene

Prima raffigurate nell’antica Grecia come uccelli rapaci con testa e bionda chioma di donna, poi dal Medioevo in avanti come donne a coda di pesce, le sirene sono da sempre con insidioso canto simbolo della seduzione intellettuale. Nei quattro epi…

Figli delle stelle

Figli delle stelle

Un giovane portuale di Marginerà. Un professore senza lavoro pizzaiolo per disperazione. Un ex carcerato disoccupato. Un’aspirante giornalista tv… I loro destini s’incrociano per caso nella Roma di oggi, inghiottiti dal progetto delirante di Bau…

Mare delle verità

Mare delle verità

Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo s…

Signore delle lacrime

Signore delle lacrime

Con la tipica matrice della sua scrittura che fa della contaminazione una cifra stilistica originale, nel "Signore delle lacrime" Antonio Franchini incrocia il reportage narrativo di un viaggio in India con la quotidianità della vita occ…

Gli uccelli dei prati e del...

Gli uccelli dei prati e del…

La passione per la caccia, unita da sempre al senso di libertà che deriva dall’essere immerso in una natura a volte inospitale per l’uomo, ma benevola e accogliente per altre specie, ha portato l’autore a raccogliere i suoi appunti di cacciatore, …

La fabbrica delle peonie

La fabbrica delle peonie

Il ritorno a casa di un figlio, ormai grande, è l’elemento scatenante un turbinio di ricordi che appartengono a una storia familiare lunga e complessa. Nel romanzo "La fabbrica delle peonie" si fa cenno agli anni del boom economico, quan…

Il canto delle parole

Il canto delle parole

"D’un tratto, le foglie si tramutarono in ideogrammi: parole, significati, nomi, migliaia di nomi che si misero a brillare come se fossero incendiati da un fuoco azzurro…". Una raccolta di storie dai contorni fantastici che si compongo…

Lascia un commento