La costruzione del dato in sociologia. Logica e linguaggio

La costruzione del dato in sociologia. Logica e linguaggio Titolo: La costruzione del dato in sociologia. Logica e linguaggio
Autore: Alfredo Givigliano
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846481818

Come si costruisce il dato in Sociologia? Qual è il rapporto che lega il linguaggio della sociologia e la Logica, in particolare quella propria del pensiero sociologico? Come emerge il dato dall’interazione tra linguaggio del mondo della vita quotidiana e linguaggio della sociologia? Nel testo il discorso è sviluppato partendo da un confronto e da un dialogo con alcune tappe significative nello sviluppo del pensiero sociologico: la dinamica del dialogo è individuata nel rapporto tra linguaggio naturale, dato sociale, e linguaggio della sociologia, dato sociologico; la cornice del confronto è determinata da una lettura degli autori presi in considerazione alla luce dei concetti di immagine, metafora e diagramma costruiti da C. S. Peirce.

Il rapporto linguaggio naturale – linguaggio della sociologia permette, quindi, di affrontare il nodo della vaghezza delle e nelle relazioni sociali in termini logici e di linguaggio. Si giunge in tal modo alla della stessa ricerca sociologica come relazione sociale e, nell’ultima parte, ad una rivisitazione tematica all’interno della metodologia della ricerca.

Libertà e neurobiologia. Ri...

Libertà e neurobiologia. Ri…

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca ne…

La sociologia. Contesti sto...

La sociologia. Contesti sto…

Questo volume pone una particolare attenzione ai contesti all’interno dei quali la sociologia si è sviluppata, dalle sue prime formulazioni nel quadro della filosofia politica settecentesca fino alle sue nuove più recenti elaborazioni. In questa p…

Il linguaggio dell'arte

Il linguaggio dell’arte

L’arte è un linguaggio? Questo interrogativo percorre la storia delle idee estetiche e della critica d’arte per tutto il nostro secolo, e costituisce il tema di uno dei più importanti dibattiti moderni sulla materia. Questo libro ripercorre la sto…

Qualità e accreditamento de...

Qualità e accreditamento de…

In piena crisi delle politiche sociali e delle risorse attribuite al nostro welfare, in presenza di forti segnali di riaccentramento dei poteri e di riaffermazione del modello direttivo nelle organizzazioni, questo testo propone un’alternativa. Un…

Il linguaggio del corpo e l...

Il linguaggio del corpo e l…

Riuscite ad immaginarvi la vita senza gestualità ? I gesti accompagnano o sostituiscono quotidianamente le parole senza contare, poi, che possono tradire una menzogna o svelare un sentimento. Basti pensare alla dilatazione delle pupille dell’innam…

Nella città degli uomini. D...

Nella città degli uomini. D…

Perché il lavoro svolto dalla generazione di donne militanti protagonniste della Resistenza e della ricostruzione è stato generalmente interpretato come "non politico"? Perchè poche donne hanno raggiunto posti di responsabilità all’inter…

Macrosociologia. Una introd...

Macrosociologia. Una introd…

Questo volume costituisce una prima introduzione allo studio delle origini e dell’evoluzione delle società umane. La prospettiva prescelta dall’autore è quella sociologica, e più precisamente quella della macrosociologia evolutiva, un approccio, c…

Memorie sociali, memorie me...

Memorie sociali, memorie me…

Da sempre la memoria sociale costituisce un’imprescindibile risorsa per la definizione delle identità dei singoli e dei gruppi e per la costruzione delle comunità. Ma cosa accade in una società, come quella contemporanea, in cui la gestione del ri…

Sciacalli. Storia documenta...

Sciacalli. Storia documenta…

Partendo da un’inchiesta sugli abusi edilizi nello sport, Corrado Zunino si è trovato di fronte il sistema dei grandi eventi e il mondo della Protezione Civile voluto dal Governo Berlusconi e dal suo rappresentante nelle trincee dell’emergenza: Gu…

La sicurezza in costruzione...

La sicurezza in costruzione…

Il tema della sicurezza sul lavoro stenta ancora a imporsi benché costituisca un problema di perdurante attualità. Nel volume s’intende dar voce a chi non riesce a farsi ascoltare perché intento a guadagnarsi (o preoccupato a mantenere) la sicurez…

Lascia un commento