La criminalità economica. Una guida per capire

La criminalità economica. Una guida per capire Titolo: La criminalità economica. Una guida per capire
Autore: Pierpaolo Martucci
Editore: Laterza
Anno edizione: 2006
EAN: 9788842078449

Poteri multinazionali senza controllo, traffici illeciti su scala planetaria, manovre speculative dietro le ragnatele elettroniche delle borse: una realtà complessa, percepita come minacciosamente incombente, ma al tempo stesso remota, inafferrabile. L’Italia non fa eccezione: dopo l’illusione catartica di Mani Pulite, i più recenti fatti di cronaca al crack Parmalat, dimostrano come la criminalità economica sia tutt’altro che debellata. Una guida ad uso del cittadino a un fenomeno delinquenziale in crescita che danneggia ogni anno migliaia di risparmiatori. Pierpaolo Martucci è docente di Antropologia criminale e Criminologia nell’Università degli Studi di Trieste e membro della Società Italiana di Criminologia.

Corruzione e crescita econo...

Corruzione e crescita econo…

Il volume trova le sue motivazioni nella consapevolezza dell’importanza e della diffusione della corruzione in tutti i paesi, siano essi industrializzati o no: la corruzione è uno dei fenomeni chiave cui è associata la qualità delle istituzioni e …

Tutto fa notizia. Leggere i...

Tutto fa notizia. Leggere i…

Il libro vuole essere una guida alla comprensione dei meccanismi che presiedono il lavoro giornalistico: qual è la sua funzione e la sua storia, quali i suoi ambiti e le sue forme, dall’informazione televisiva ai blog? Allo stesso tempo questo lib…

L' intervista nei contesti ...

L’ intervista nei contesti …

Come si conduce un’intervista? Che cosa dire durante la prima telefonata? Come trasformare un discorso orale in un dato significativo? Come procedere all’analisi del testo raccolto? Il libro risponde alle esigenze formative di numerosi studenti de…

Sociologia economica. Origi...

Sociologia economica. Origi…

Il rilancio della sociologia economica, avvenuto negli ultimi decenni, ha portato a una ridefinizione del rapporto tra sociologia ed economia e al superamento della loro separazione verificatasi a fine Ottocento in seguito alla rivoluzione margina…

Globalizzazione e criminalità

Globalizzazione e criminalità

Ricercatore presso il Dipartimento di studi sociali della Facoltà di scienze dell’educazione di Firenze, Stefano Beccucci analizza insieme a Monica Massari, sociologa, il rapporto tra globalizzazione, criminalità e mercati di sfruttamento delle pe…

L' età dell'informazione. U...

L’ età dell’informazione. U…

Il padre della patria George Washington aveva gravi problemi di denti – tant’è che a Mount Vernon sono conservate diverse dentiere: di legno, di avorio, di zanna di tricheco o di ippopotamo. A partire da una constatazione apparentemente marginale …

Il metodo Merkel. Il pragma...

Il metodo Merkel. Il pragma…

Angela Merkel entra in politica relativamente tardi, ma recupera in fretta con un’ascesa irrefrenabile che la porta a diventare la prima donna a capo della Repubblica Federale Tedesca, punto di riferimento nel processo di integrazione europea e a …

La criminalità nel mondo an...

La criminalità nel mondo an…

Nei circa mille anni di antichità classica di cui si occupa questo libro, lo stato procedeva di propria iniziativa contro i criminali attraverso giudici e magistrati soltanto quando si sentiva minacciato negli aspetti fondamentali del suo ordiname…

Intervento umanitario e mis...

Intervento umanitario e mis…

Il volume è una vera e propria guida in cui l’autore, dopo aver brevemente descritto cosa si intende per intervento umanitario, fornisce ragguagli dettagliati sugli itinerari professionali e di formazione, le tipologie di intervento, le dimensioni…

Il ritorno del drago blu

Il ritorno del drago blu

Un canto misterioso risveglia gli abitanti di Topinfjord… si tratta di una richiesta di aiuto di Zaffirius, l’ultimo discendente dei leggendari Draghi Blu, gli unici draghi amici dei Topinghi. Cosa sarà successo? Per scoprirlo Teilde parte subit…

Lascia un commento