La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura

La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura Titolo: La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura
Autore: Francesca Menegoni
Editore: Carocci
Anno edizione: 2008
EAN: 9788843043996

Terza fra le "Critiche" kantiane, la "Critica del giudizio " svolge un tema che, destinato ad acquisire un fondamentale rilievo nel dibattito idealistico ottocentesco, percorre l’intera vicenda della storia della filosofia: come si concilia la necessità delle leggi naturali con la libertà del volere umano? L’opera kantiana , in generale, è stata studiata nei suoi singoli aspetti piuttosto che nel suo disegno complessivo. Si sono, volta a volta, privilegiati particolari argomenti quali la natura dei giudizi di gusto, le caratteristiche del bello e del sublime, l’analisi della facoltà di giudicare e del principio della finalità, il rapporto tra arte e morale e tra teleologia e teologia. Questo libro intende restituire invece il senso unitario dell’opera kantiana, colmando cosi una lacuna della letteratura sull’argomento.

Introduzione all'Antico Tes...

Introduzione all’Antico Tes…

Una introduzione ai libri dell’Antico Testamento che comprende un’indagine sulla genesi storica e sulla forma letteraria dei testi. Completa il volume una storia dell’interpretazione del testo sacro scritta dal curatore dell’edizione italiana Flav…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Questo libro si colloca nel filone iniziato con il precedente di analogo soggetto ("Guida alla scoperta dei segni zodiacali"), nel quale ho trattato i primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli). Oggi vi presento il secondo gruppo (Cancro, …

Guida alla lettura delle «R...

Guida alla lettura delle «R…

Le Ricerche filosofiche (pubblicate postume nel 1953) sono il capolavoro della maturità di Wittgenstein, nonché uno dei testi di riferimento principali di tutta la filosofia del Novecento. Alla comprensione precisa e accurata dei suoi temi introdu…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Questo libro, nel quale analizzo i segni del Capricorno, dell’Acquario e dei Pesci, conclude il filone delle "Guide alla scoperta dei segni zodiacali", iniziato con I’esame dei primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli) e proseguito con il…

Compendio di storia romana....

Compendio di storia romana….

In questo lucido e puntuale "Compendio di storia romana", l’autore ripercorre il cammino della fede cristiana, dalla sua nascita fino al progressivo imporsi sul paganesimo, affermandosi come religione di Stato. Interessanti risultano sop…

Quando la danza guarisce. A...

Quando la danza guarisce. A…

Che il ritmo sia un guaritore è una verità che non ha bisogno di essere dimostrata: il ritmo possiede una potenza creatrice che l’ha fatto considerare come un dio (Dioniso, Shiva) in numerose culture, risveglia la forza vitale ponendosi in risonan…

L' universo nella coscienza...

L’ universo nella coscienza…

La fenomenologia nel suo fondatore Edmund Husserl, nonostante l’apparente semplicità dell’approccio teoretico cioè il rivolgersi "alle cose stesse", il lasciar parlare la realtà, si mostra, tuttavia, come un raffinato e difficile percors…

Quando Gesù guarisce. Dalla...

Quando Gesù guarisce. Dalla…

Lettura esegetica e spirituale di alcuni racconti di miracolo presenti nel Vangelo di Marco. L’Evangelista sembra voler porre l’attenzione sulle parole con cui Gesù si congeda da chi è stato gratificato dalla sua azione taumaturgica. In molti casi…

Il Sigillo dello Spirito. 2...

Il Sigillo dello Spirito. 2…

Il testo, strutturato in 26 incontri, più altri 2 sui periodi liturgici di Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua, nasce come sussidio per la preparazione dei ragazzi alla cresima. Il lavoro è stato pensato in progressione. Il cresimando è invitato ini…

Prima introduzione alla «Cr...

Prima introduzione alla «Cr…

La prima introduzione alla "Critica del giudizio" venne scritta, ma non pubblicata, da Kant. Fu rinvenuta da Dilthey nel 1889 presso l’università di Rostock ed editata solo nel 1914. L’opera viene considerata essenziale in quanto chiave …

Lascia un commento