La critica musicale

La critica musicale Titolo: La critica musicale
Autore: Federico Capitoni
Editore: Carocci
Anno edizione: 2015
EAN: 9788843076628

Attività multiforme tra giornalismo e musicologia, tra cronaca e opinione, la critica musicale sembra oggi perdere progressivamente centralità nel dibattito intellettuale. E mentre sparisce dai media tradizionali, si diffonde su Internet, dove sono offerte infinite possibilità espressive ma l’autorevolezza del critico viene messa in discussione. Per quali motivi si parla di musica? E quali sono gli obiettivi della critica musicale? È possibile avanzare una pretesa di oggettività o è inevitabile restare nell’ambito dell’interpretazione personale? Nel riproporre queste domande, il libro fa il punto sulla situazione attuale della critica musicale.

L' estetica musicale del No...

L’ estetica musicale del No…

È necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Il volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che te…

Dal silenzio la musica. Il ...

Dal silenzio la musica. Il …

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli so…

La critica cinematografica

La critica cinematografica

Come ragionano i critici? Quali sono le premesse su cui fondano i loro giudizi? Il libro analizza la critica cinematografica con gli strumenti della retorica e della teoria dell’argomentazione, per fare chiarezza e smontare tanti miti mai discussi…

Offerta musicale. La musica...

Offerta musicale. La musica…

La geometria di Bach, il canto di Mozart, la dialettica di Beethoven, il ritmo di Stravinskij in una rete musicale infinita. "Offerta musicale" è una rete di 144 nodi, corrispondenti ad altrettante composizioni. Non è una scelta arbitrar…

Dal dramma musicale alla Li...

Dal dramma musicale alla Li…

L’impresa che si propone Dahlhaus è indagare un periodo della storia dell’opera in musica quanto mai vario e in qualche modo anarchico, ossia non riferibile a una forma che storicamente si presenti come egemonica: è il periodo racchiuso tra due es…

L' alfabeto dell'ascolto. E...

L’ alfabeto dell’ascolto. E…

Il libro offre strumenti teorici ed applicativi per l’ascolto, l’analisi e la comprensione della musica. La prima parte espone argomenti basilari di teoria e grammatica; la seconda illustra alcuni principi base di morfologia musicale. Il testo si …

L' ascolto musicale. Tradiz...

L’ ascolto musicale. Tradiz…

Bach, Liszt, Rota, Schumann, Stamitz, Prokofiev. Cosa li accomuna? In alcuni casi novità. In altri anticonformismo. Attraverso un iniziale suggerimento di alcuni ascolti, il testo propone un percorso alla ricerca e riscoperta delle atipicità (nel …

Lezioni di tecniche di inte...

Lezioni di tecniche di inte…

Questo libro illustra le tematiche di maggiore interesse nel campo delle reti di telecomunicazioni, riassumendone brevemente gli aspetti di base. Si pone quindi come naturale evoluzione dei corsi di base volendo fornire al lettore una visione dell…

Mare monstrum. Migranti, sc...

Mare monstrum. Migranti, sc…

Ogni giorno decine di migliaia di persone abbandonano il loro paese, in fuga da conflitti, guerre civili, scontri etnici o religiosi, da condizioni di vita insostenibili. Partono da città e villaggi dell’Africa e del Medioriente, da luoghi così re…

Didattica e tecnologia diff...

Didattica e tecnologia diff…

La didattica e le tecnologie si rapportano in modo sempre più stretto e dinamico; strumentazioni analogiche e digitali pervadono gli ambienti educativi ponendo questioni formative. Il volume propone alcune piste di riflessione il cui percorso si s…

Lascia un commento