La cucina sarda di mare

La cucina sarda di mare Titolo: La cucina sarda di mare
Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854181373

Grazie al turismo, la cucina di mare della Sardegna è andata incontro a una veloce evoluzione che, ispirandosi agli usi locali, ha permesso all’isola di toccare le vette assolute del gusto. Accanto a una cucina povera, basata sull’utilizzo di pesci meno pregiati, tipica delle popolazioni che abitano la costa, si è andata sviluppando una cucina estremamente raffinata, per accontentare i palati fini dei villeggianti. La materia prima non manca: dai crostacei della zona di Alghero ai tonni di Carloforte, fino alle grigliate di pesce di Palau, della Maddalena o di Cala Gonone, le preparazioni gastronomiche si sono diversificate sempre più, accogliendo elementi innovativi senza però mai rinnegare la tradizione isolana.

La cucina toscana di mare

La cucina toscana di mare

Parlando dì cibo, la prima caratteristica riscontrabile in tutta la Toscana è il rispetto delle tradizioni, con usanze che possono essere fatte risalire agli Etruschi. La ragion d’essere di questo attaccamento è il gusto tutto toscano per le cose …

Calabria golosa. 200 ricett...

Calabria golosa. 200 ricett…

Il volume veicola le ricette raccolte dall’autore nell’ultimo decennio su tutto il territorio regionale. Fanno fede di un patrimonio gastronomico di straordinario interesse e consistenza, dal quale trarre ispirazione per i piaceri quotidiani della…

L' erede

L’ erede

Leslie Barnes possiede per la prima volta una casa tutta sua, a San Francisco: ha una bella vista sul Golden Gate ed è perfetta per lei e la sorella, una giovane musicista. Ma appena vi si trasferiscono comincia un’oscura serie di eventi inspiegab…

Il sistema degli oggetti

Il sistema degli oggetti

Arredamento, automobili, gadget, pezzi d’antiquariato, elettrodomestici: l’immenso universo degli oggetti che ci circondano si costituisce in un coerente sistema di segni che circoscrive e regola le condotte e le ideologie di una società dei consumi.

Confessioni di un peccatore...

Confessioni di un peccatore…

Robert, figlio minore dell’ultimo discendente dei Colwan, famiglia di possidenti scozzesi, viene allevato dalla madre in un clima di cupo fanatismo religioso e si convince di essere uno degli "eletti del Signore". L’incontro con un miste…

Presenza e negazione. Ernes...

Presenza e negazione. Ernes…

Questo libro raccoglie cinque saggi dedicati a Ernesto De Martino e ad alcuni decisivi temi che la ricerca demartiniana ha sollevato in ambito filosofico, storico e religioso. Al centro della riflessione di Sergio Fabio Berardini vi sono, in parti…

L' enigma di Catilina

L’ enigma di Catilina

Roma, 63 a.C. Le istituzioni repubblicane vivono momenti di grande incertezza: la plebe infatti, guidata da Catilina, personaggio affascinante e controverso, chiede a gran voce riforme politiche e sociali. Cicerone, console in carica e strenuo opp…

Danza con il diavolo

Danza con il diavolo

Zarek è il più pericoloso di tutti i Cacciatori oscuri: è in grado di eseguire perfettamente gli ordini ed è considerato violento e folle dai suoi compagni. Ha trascorso gli ultimi novecento anni in esilio in Alaska, prigioniero e isolato in mezzo…

Progettare con la Legge 10/...

Progettare con la Legge 10/…

Questo volume, attraverso l’esame delle disposizioni emanate per l’applicazione della legge 10/91, consente di acquisire gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione dei principali aspetti funzionali e tecnici degli edifici. Ciò consente …

Le iniziali di Stendhal

Le iniziali di Stendhal

"Il romanzo di Mara Veneziani afferma il diritto della memoria di costruire un suo spazio dilatato che trascenda l’inesorabile trascorrere del tempo, per cui viene inevitabilmente disgregata la consequenzialità di una narrazione che procede p…

Lascia un commento