La cucina siciliana in 1000 ricette

La cucina siciliana in 1000 ricette Titolo: La cucina siciliana in 1000 ricette
Autore: Alba Allotta
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2014
EAN: 9788854164796

La cucina siciliana è un’arte che seduce per la sua ricchezza di profumi e di sapori. La pasta con le sarde, la caponata e le cassate sono solo alcuni esempi di un patrimonio unico, fatto di numerose sfumature del gusto; ma la gastronomia tradizionale è ricca di mille altre espressioni. Compiere questo viaggio nel "mangiare" siciliano, attraverso le mille ricette di questo libro, significa innanzitutto scoprire la raffinatezza e il barocchismo della cucina baronale contrapposti alla semplicità e alla genuinità di quella popolare; confrontare la tradizione marinara con quella contadina, le ricette casalinghe con il cibo di strada o quello delle feste. Nelle abitudini dei siciliani, sempre volte a privilegiare le risorse del territorio, esistono ancora oggi ingredienti e metodi di cottura che evocano civiltà antichissime (greci, arabi, romani) e usi alimentari e ritualità di popoli che nei secoli hanno dominato l’isola. La gastronomia di questo territorio, che ha vissuto momenti di splendore in epoche diverse, è riuscita ad elevare a cultura del cibo le contaminazioni subite, reinterpretando ogni volta il patrimonio gastronomico di importazione.

Cibo e amore. Passioni e ri...

Cibo e amore. Passioni e ri…

Il cibo vissuto come nutrimento o come rifugio da vuoti misteriosi? Aspirare alla magrezza come unica immagine accettabile di sé, o perdersi nelle tentazioni culinarie più sfrenate? E la bilancia e il suo verdetto a determinare se ci vogliamo bene…

Travolti da un'insolita pol...

Travolti da un’insolita pol…

Nate come delizioso espediente per riciclare gli avanzi, le polpette sono uno dei piatti più diffusi e amati al mondo. Buona da sola o con i condimenti più disparati, come portata principale o usata per arricchire altri piatti con un tocco di gust…

I germogli in cucina. Un pi...

I germogli in cucina. Un pi…

I germogli dei legumi, dei cereali e di molti altri semi sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze vitali, rappresentano in fatti il momento più energetico della pianta. Sono il modo migliore per tenere in casa un piccolo orto …

La cucina toscana di mare

La cucina toscana di mare

Parlando dì cibo, la prima caratteristica riscontrabile in tutta la Toscana è il rispetto delle tradizioni, con usanze che possono essere fatte risalire agli Etruschi. La ragion d’essere di questo attaccamento è il gusto tutto toscano per le cose …

La cucina della Val d'Aosta...

La cucina della Val d’Aosta…

Molti la conoscono come un paradiso della natura e della civiltà, ma non tutti sanno che di sublime la Valle d’Aosta vanta anche il patrimonio gastronomico. Le rastrelliere di legno che raccolgono le forme di pane, bianco, giallo e nero; il fuoco …

Il gioco della cucina. Dive...

Il gioco della cucina. Dive…

Nella sua introduzione a questo volume, Arrigo Cipriani, il famosissimo patron dell’Harry’s Bar di Venezia, parla dei suoi ‘clienti maestri’, e confessa come da loro abbia appreso quasi tutto quello che sa dell’arte culinaria. Emanuela Notarbartol…

La cucina del Salento

La cucina del Salento

"Un libro da leggere come un racconto di antiche semine, di chiassose vendemmie e di canti del mare, nato dalla volontà di riscoprire piatti che si credono spariti per sempre e dal desiderio di non perdere irrimediabilmente la grande tradizio…

Kamut. 60 ricette per conos...

Kamut. 60 ricette per conos…

Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan Kamut®, in tutte le sue forme. Con una sperimentazione a 360 gradi, l’autrice spazia dalla pasta fresca, al…

1001 ricette della nonna. P...

1001 ricette della nonna. P…

In un periodo come questo, di forti insicurezze, si sente il bisogno di tornare alla tradizione, riscoprendo antichi sapori, ricette semplici, rustiche, patrimonio della cultura gastronomica degli italiani, da sempre buoni intenditori in fatto di …

Rigoletto e la cucina manto...

Rigoletto e la cucina manto…

Per molti appassionati, sotto le vesti del Duca di Mantova, protagonista del Rigoletto, si celerebbe quel Vincenzo Gonzaga che fu mecenate di Monteverdi e di Rubens, noto per l’amore delle arti, ma anche per aver avuto una legione di amanti e non …

Lascia un commento