La culla della vita. La scoperta dei più antichi fossili terrestri

La culla della vita. La scoperta dei più antichi fossili terrestri Titolo: La culla della vita. La scoperta dei più antichi fossili terrestri
Autore: J. William Schopf
Traduttore: P. Messeri
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2003
EAN: 9788845917547

Un problema scientifico unanimamente giudicato insolubile e però fondamentale dall’Ottocento in poi era l’assenza di qualsiasi traccia fossile di vita precambriana: la storia documentata della vita sulla Terra pareva cominciare improvvisamente con il Fanerozoico, attorno a 550 milioni di anni fa. La soluzione dell’enigma era nascosta ad Apex, nell’arida pietraia del Nordovest australiano. Qui Schopf scoprì i fossili dei più antichi microrganismi conosciuti: cianobatteri vecchi di tre miliardi e mezzo di anni.

Estetica e fotografia. Scie...

Estetica e fotografia. Scie…

La conferenza del 1890 su "Scienze della natura e arti figurative" di Emil du Bois-Reymond rappresenta uno degli sforzi teoretici di fine Ottocento più autorevoli per verificare le possibili relazioni tra scienze e arti. Distanziandosi d…

Faust a Copenaghen. Lotta p...

Faust a Copenaghen. Lotta p…

Sette geni della fisica, sei uomini e una donna. Socievoli e introversi, libertini e castigati, giramondo e sedentari, animati da passioni comuni: l’alpinismo, la musica e la letteratura. Una comunità giovane, piccola e perfetta, che, come ogni an…

Il primo uomo. Alla scopert...

Il primo uomo. Alla scopert…

Quest’opera ripercorre le tappe salienti della lunghissima evoluzione che prima dell’uomo ha prodotto amebe, pesci, anfibi, rettili e ominidi. L’autore, forte delle acquisizioni irrefutabili, ma non ancora definitive dell’anatomia comparata e dell…

Metodo e rappresentazioni d...

Metodo e rappresentazioni d…

Il libro propone un approccio alla filosofia della scienza che vuole diversificarsi sia da quello popperiano fortemente prescrittivista, sia da quello post-empirista teso a sostenere che le soluzioni dei problemi epistemologici siano da portare tr…

Imaging planetario. Guida a...

Imaging planetario. Guida a…

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realiz…

Diritto internazionale e co...

Diritto internazionale e co…

Il volume, giunto alla seconda edizione, presenta modifiche sostanziali, ma lascia inalterato l’impianto complessivo. La parte I è dedicata all’esame dei problemi suscitati dal progresso tecnologico per i diritti fondamentali dell’uomo, alla luce …

Lezioni di metodi matematic...

Lezioni di metodi matematic…

Redatte nell’ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo secondo volume, indirizzato agli studenti dei…

Storia della filosofia dell...

Storia della filosofia dell…

Attraverso tutto il pensiero occidentale dai dialoghi di Platone e dall’"Organon" di Aristotele fino alle opere più sovversive di Feyerabend, David Oldroyd analizza gli esponenti, le scuole, i temi che hanno caratterizzato la riflessione…

Neurobiologia dell'educazio...

Neurobiologia dell’educazio…

In questo libro abbiamo tentato di porre a confronto il paradigma neurobiologico, di matrice latamente scientista, con quello pedagogico di impronta umanista. L’intercultura qui è stata posta come una struttura concettuale della ricerca che possa …

Cosa c'entra l'anima con gl...

Cosa c’entra l’anima con gl…

La scienza può spiegare tutto? Qual è il rapporto tra ipotesi e osservazioni? Che differenza c’è tra una teoria scientifica e una filosofica? Se le teorie scientifiche mutano nel tempo, come possiamo definirle vere? In questa introduzione alla fil…

Lascia un commento