La cura delle malattie dei soldati. Il XXII «fen» del libro III del «Canone della medicina»

La cura delle malattie dei soldati. Il XXII «fen» del libro III del «Canone della medicina» Titolo: La cura delle malattie dei soldati. Il XXII «fen» del libro III del «Canone della medicina»
Autore: Avicenna
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2013
EAN: 9788857517650

Questo libro racconta la storia del testo più importante scritto in ambito medico. Concluso nel 1025, reso in caratteri latini a Toledo prima del 1187, fu stampato a Milano nel 1473 su commissione della comunità scientifica ducale. Studiato nelle università in forma di commenti ed esposizioni, il monumentale "Canone della Medicina" di Avicenna è stato rinvenuto nella biblioteca pavese del medico Ferrari da Grado. Traendo spunto dal testo egli rese omaggio al duca Francesco Sforza descrivendo, nell’"Expositiones super tractatum de urinis et vigesimam secundam fen tertii Canonis domini Avicennae", le principali malattie che colpivano i suoi uomini d’arme.

Il testo che qui si propone permette al lettore di entrare nelle stanze degli ospedali medievali, di visionare gli ingranaggi dei torchi dei primi tipografi, di ascoltare il silenzio dei benedettini arroccati sull’abbazia di Montecassino, di sfogliare la carta dei manoscritti, degli incunaboli, delle cinquecentine e di esplorare le biblioteche mediche sullo sfondo del dialogo religioso tra cristiani e musulmani in area mediterranea.

Il libro dei rimedi naturali

Il libro dei rimedi naturali

Lo scopo di questo volume è quello di fornire al grosso pubblico, e ai salutisti in particolare, una rassegna aggiornata dei rimedi naturali. Il libro raccoglie informazioni gia a suo tempo pubblicate nelle riviste mediche più famose e comprende u…

Documentazione sanitaria e ...

Documentazione sanitaria e …

"Documentazione sanitaria e gestione delle informazioni cliniche" raccoglie in un unico volume la trattazione di quanto vi è di scientificamente rilevante sul tema, con riferimento non solo al tradizionale ambito ospedaliero, ma con uno …

L' arte della guarigione ne...

L’ arte della guarigione ne…

Il libro ordina un materiale immenso finalizzato allo studio della "teoria medica" dal punto di vista antropologico, dai tempi primitivi ai giorni nostri. Un’indagine comparata si rende necessaria perchè ogni comunità e ogni epoca ha avu…

Lo psicodramma psicoanaliti...

Lo psicodramma psicoanaliti…

Lo psicodramma psicoanalitico è una psicoterapia in e di gruppo il cui setting – che richiama un piccolo set teatrale – diventa un laboratorio, una palestra psichica, uno spazio fisico e mentale dove i pensieri raccontati e le scene giocate danno …

Manuale di terapia della fa...

Manuale di terapia della fa…

Dodici capitoli principali costituiscono l’ossatura dell’opera: sono trattazioni di tutte le principali scuole di terapia della famiglia, scritte da esponenti di primo piano di ciascun orientamento. La sezione clinica è preceduta da un’introduzion…

L' occhio, le sue malattie ...

L’ occhio, le sue malattie …

Vedere è un dono meraviglioso che ogni giorno tutti possono apprezzare. Vedere è vivere, è gioire, è comunicare, è aprire il proprio essere al mondo esterno: è quindi importante che l’organo della vista sia messo in condizioni di lavorare al megli…

La luce che cura

La luce che cura

Partendo da risultati di rigorose ricerche scientifiche tenute perlopiù nascoste, l’autore dimostra che la Luce del Sole e i raggi ultravioletti sono un "nutriente" indispensabile al corpo umano, come l’aria, l’acqua e il cibo. E indica …

Corpo, salute, cura. Linee ...

Corpo, salute, cura. Linee …

La cura della salute appare una nota distintiva della nostra epoca. Nella sua evidente valenza positiva, essa presenta anche innegabili ambiguità: mentre, infatti, spinge la ricerca verso traguardi sempre più esigenti, è però motivo di una diffusa…

Le radici della psicoterapi...

Le radici della psicoterapi…

Il libro è diviso in tre parti: i fondamenti tracciano il rapporto tra psicoterapia e biologia, specie rispetto alla crescita e all’adattamento, ed esplorano gli elementi comuni e le differnze maggiori dei principali approcci della psicoterapia; i…

Il libro della medicina cinese

Il libro della medicina cinese

Il secolo appena terminato ha visto alcuni successivi momenti dell’espansione della medicina cinese oltre i confini della Grande Muraglia. Negli anni ’30, ’40 e ’50 l’intuito della via francese all’agopuntura si è sviluppato in Europa. Negli anni …

Lascia un commento