La danza degli ulivi. Ediz. italiana e inglese

La danza degli ulivi. Ediz. italiana e inglese Titolo: La danza degli ulivi. Ediz. italiana e inglese
Autore: Massimo De Gennaro
Editore: Silvana
Anno edizione: 2015
EAN: 9788836632091

Massimo De Gennaro, artista brindisino che coniuga la pittura con varie tecniche fotografiche e digitali, presenta in questo volume un vero e proprio omaggio alla terra, alla natura, alla bellezza degli ulivi. Su questi alberi maestosi lo sguardo si posa scivolando lungo i rami prima esili poi sempre più robusti, sino a diventare tronco che si apre, si torce, si annoda e poi sprofonda nella terra rossa. Come scrive nel volume, sono sculture ferme che si muovono lente nei secoli a tracciare forme mutevoli che invitano alla danza. Il volume accoglie i testi di Walter Guadagnini e di Massimo De Gennaro, ed è completato da apparati biografici.

L' artista non ha mai avuto...

L’ artista non ha mai avuto…

"L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose "trovate" e quindi, ecco, "fatte" dalle mani di altri. Ready…

Italy from above. Ediz. ill...

Italy from above. Ediz. ill…

Il Bel Paese incanta, strega. Ammalia. Del Bel Paese ci si innamora perdutamente perché, delle 24 ore di cui si compone un giorno, ciascun minuto è in grado di allietare i cinque sensi dei visitatori che ne calpestino il suolo. O ne sorvolino tett…

Progetti di scuola. Ediz. i...

Progetti di scuola. Ediz. i…

La Moda secondo Alberto Lattuada. I raffinati disegni dello stilista proposti agli studenti in 14 anni di lezioni.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Lucio Fontana. Ambienti spa...

Lucio Fontana. Ambienti spa…

Il volume presenta per la prima volta negli USA un numero considerevole di ambienti spaziali, pensati dall’artista tra il 1948 e il 1968, che si possono considerare anticipatori degli environments, da Allan Kaprow a Robert Irwin, e delle articolaz…

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

L’ottavo volume della collana Design&designers è dedicato al progettista "Giovanni Zuccon". Architetto, professore associato in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell’Università La Sapienz…

Guzzini. Infinito design it...

Guzzini. Infinito design it…

L’evoluzione di una delle aziende trainanti del design italiano. Cento anni di storia raccontati con un alternarsi di protagonisti della cultura italiana e internazionale: da Gillo Dorfles a Oscar Farinetti, da Alberto Capatti ad Aldo Bonomi, da A…

La memoria degli Uffizi

La memoria degli Uffizi

"Agli Uffizi ci si andava da bambini, alle domeniche. Non frequentando la nostra famiglia, nel giorno di festa, alcuna funzione religiosa, il babbo ci conduceva di mattina al rito laico dell’osservazione dei quadri, che precedeva quello pagan…

Future systems. Ricerca, sp...

Future systems. Ricerca, sp…

Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, si caratterizza per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi quanto mai anticipatrice di alcune t…

Maurizio Diana. Una figuraz...

Maurizio Diana. Una figuraz…

I pittori sono sempre alla ricerca di equilibrio armonico in cui la forma si accorda all’intelletto. Frutto di scambi antagonisti e di casualità provocante, di pentimenti e di capovolgimenti, questo sostiene la struttura del quadro. Ciò non di men…

Lascia un commento