La DC da De Gasperi a Fanfani

La DC da De Gasperi a Fanfani Titolo: La DC da De Gasperi a Fanfani
Autore: Luciano Radi
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788849810905

Il volume è dedicato agli anni della crisi del centrismo degasperiano dopo la sconfitta dell’alleanza democratica del 7 giugno 1952, e narra le vicende che segnarono il passaggio alla politica fanfaniana che preparò, attraverso il profondo travaglio del mondo cattolico e della stessa DC, l’apertura a sinistra. L’autore, avendo partecipato agli importanti eventi di allora come membro della Direzione Nazionale del Partito, a fianco di De Gasperi prima e di Fanfani poi, completa il racconto storico con la sua personale, inedita esperienza.

De Gasperi e la democrazia ...

De Gasperi e la democrazia …

Una rilettura del decennio degasperiano da un’angolazione inedita: la ricerca di una democrazia matura, cioè di una democrazia dell’alternanza non condizionata dalle estreme forze politiche e fondata sulla collaborazione/competizione fra democrist…

Corso pratico di autoipnosi...

Corso pratico di autoipnosi…

Il volume e il CD racchiusi nel cofanetto hanno lo scopo precipuo di insegnare al lettore a condurre da sé una seduta di autoipnosi e quindi a trarne tutti i benefici nelle più svariate situazioni critiche o delicate che la vita ci propone giornal…

Le sparizioni

Le sparizioni

In Kansas viene ritrovato un ragazzo scomparso. È morto, il corpo gettato in un campo. L’omicidio ossessiona una vedova nel crepuscolo della vita, Donna, e risveglia la memoria travagliata e paradossalmente malinconica del suo passato, delle sue o…

I bambini e il tumore. Stra...

I bambini e il tumore. Stra…

La malattia tumorale può condizionare fortemente lo sviluppo psicologico del bambino: il disagio e il dolore causati dalla malattia e dalle cure, unitamente agli inevitabili sconvolgimenti della quotidianità successivi alla diagnosi, possono causa…

Gente di mura. Il monumento...

Gente di mura. Il monumento…

Quanto è profondo il sentimento che lega le Mura ai lucchesi? Quanti segreti racchiude l’arborato cerchio di dannunziana memoria? Qual è il miglior modo per scoprire il monumento, viverlo e innamorarsene? Il nuovo libro di Casali, attento osservat…

Un tesoro di cavallo

Un tesoro di cavallo

Un pomeriggio le Tea Sisters incontrano per caso Bob e Lisa, i simpatici proprietari del Ranch Orizzonte. Sarà l’inizio di un’avventura stratopica, grazie alla quale le cinque topine impareranno a cavalcare e a prendersi cura di magnifici cavalli!…

Il padrino di Kathmandu

Il padrino di Kathmandu

Un’enorme partita di droga e il cadavere di un regista americano. Unico indizio, un frammento di diamante.

Questo romanzo è pieno di osservazioni brillanti, di assurdità e di ironia. – The Washington Post

Bangkok, …

Stella rossa sulla Cina. St...

Stella rossa sulla Cina. St…

Nell’estate del 1936 il giornalista statunitense Edgar Snow, da qualche anno inviato speciale nella Cina di Chiang Kai-shek, intraprese un viaggio che aveva già allora il sapore dell’epopea. Snow fu il primo occidentale a varcare il confine dei te…

Un tesoro in vasi di coccio...

Un tesoro in vasi di coccio…

"Portiamo questo tesoro in vasi di coccio, affinché appaia che la straordinaria sua forza proviene da Dio e non da noi". Questa affermazione di san Paolo, nella seconda lettera ai Corinti, non allude solo a una condizione personale, ma p…

Le strategie della stupidit...

Le strategie della stupidit…

Chi di noi non conosce almeno uno stupido? Se siamo fortunati è un cugino di terzo grado, un vicino di casa che incontriamo di rado o un collega che non appartiene al nostro ufficio. Però, se allarghiamo un po’ lo sguardo, tutti noi possiamo elenc…

Lascia un commento