La desuetudine delle XII tavole nell’età arcaica

La desuetudine delle XII tavole nell'età arcaica Titolo: La desuetudine delle XII tavole nell’età arcaica
Autore: Lorenzo Franchini
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2005
EAN: 9788834350201

Questo volume affronta il tema, sempre attuale, del rapporto fra norma di legge e uso a essa contrario. Ciò, in riferimento alla prima fase dell’esperienza giuridica romana quando, nonostante fosse entrata in vigore la grande codificazione decemvirale (legge delle XII tavole), alcuni precetti da questa prescritti furono ben presto, di fatto, disapplicati dalla prassi dei consociati. L’autore dimostra come i processi desuetudinari, allora in atto, non possano essere perfettamente assimilati a quelli oggi conosciuti, poiché nel diritto romano arcaico alla consuetudo contra legem sembra mancare, quasi sempre, il requisito della spontaneità. Si trattava di prassi etero-indotte: dalla giurisprudenza, per lo più, il cui apporto pare addirittura essere (anche) formalmente indispensabile ai fini della caduta in disuso di norme che dettassero la disciplina di riti solenni, negoziali e processuali. È questo, in particolare, il caso del precetto che, nell’ambito della legis actio sacramenti in rem, imponeva alle parti di svolgere il rito del manum conserere davanti al magistrato: la modifica, successivamente introdotta contro il dettato della legge decemvirale, non può spiegarsi se non ipotizzando l’apporto tecnico dei giuristi-pontefici, pronunciatisi anzi, nell’occasione, a mezzo di un decretum dell’intero collegio.

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

Manuale delle sanzioni ammi...

Manuale delle sanzioni ammi…

Negli ultimi tempi il sistema amministrativo sanzionatorio in materia ambientale ha subito profonde e repentine trasformazioni. Dapprima il D.Lgs. 29 giugno 2010, n. 128 ha inciso sul quadro amministrativo sanzionatorio relativo ad autorizzazione …

Profili civilistici dell'ab...

Profili civilistici dell’ab…

Con il presente lavoro si verifica l’esistenza nell’ordinamento giuridico vigente della clausola generale antielusiva e si chiarisce sia la differenza ontologica tra risparmio d’imposta, abuso tributario, frode alla legge, simulazione e uso indire…

Il comparto delle energie r...

Il comparto delle energie r…

A partire dagli inizi degli anni Novanta, i paesi facenti parte dell’UE hanno manifestato un interesse crescente allo sviluppo e all’utilizzazione di energia da fonti rinnovabili, sia per ragioni ambientali che per gli interessanti risvolti econom…

Il controllo del capitale c...

Il controllo del capitale c…

Il negativo andamento congiunturale degli ultimi anni e le connesse restrizioni creditizie cui sono sottoposte le aziende hanno evidenziato la necessità di dedicare maggiore attenzione alla gestione del capitale circolante, per il suo ruolo crucia…

La tassazione comunitaria d...

La tassazione comunitaria d…

La tassazione comunitaria delle società transfrontaliere contribuisce all’inquadramento sistematico del tema poco dibattuto in dottrina della tassazione societaria comunitaria delle imprese operanti in più Stati membri dell’Unione Europea. È in ta…

L' iscrizione nel bilancio ...

L’ iscrizione nel bilancio …

L’obiettivo del presente lavoro è di illustrare i principali aspetti della contabilizzazione delle operazioni di copertura in base ai principi contabili internazionali, evidenziandone gli eventuali elementi di complessità, attraverso l’analisi sia…

La strategia internazionale...

La strategia internazionale…

Le PMI marchigiane hanno mostrato negli ultimi anni una spiccata propensione a esportare nei mercati-obiettivo esteri, basandosi su fattori di competitività "firm specific". Oggi, nel decidere di diventare o restare operatori in grado di…

La ricchezza delle nazioni

La ricchezza delle nazioni

Che cos’è la ricchezza? Che cosa determina le sorti economiche di un individuo, di un’impresa, di una nazione? Molte delle risposte formulate negli ultimi duecento anni, anche quelle tra loro più lontane e confliggenti, sono state espressione di s…

Il grande libro delle idee....

Il grande libro delle idee….

Centinaia di nuove brillanti idee nascono ogni giorno nel mondo del business. Ma quali sono quelle che davvero hanno saputo e sapranno guidare i manager? "Il grande libro delle idee" offre in un’unica raccolta le 59 idee di business più …

Lascia un commento