La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere

La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere Titolo: La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere
Autore: Maria Serena Sapegno
Editore: Carocci
Anno edizione: 2014
EAN: 9788843074341

Il libro – dovuto alla passione e all’impegno di molte autrici e frutto dell’incontro e della collaborazione tra scuola e università – fa seguito a numerosi dibattiti, a un appello sulla stampa a proposito dell’ultimo concorso a cattedra e al Convegno nazionale che ne è scaturito (Facoltà di lettere e filosofia, Roma, febbraio 2013). È infatti ormai senso comune che la scuola e l’università potrebbero e dovrebbero avere una funzione importante anche nell’educazione alla parità tra uomini e donne, così come al riconoscimento della differenza e dei modi di viverne liberamente le caratteristiche.

Alla base di questo importante processo non può che esserci la revisione di quell’idea astratta di Uomo che abbiamo ereditato dalla tradizione, per abituarci a pensare un mondo popolato di uomini e di donne.

Tutte le discipline sono coinvolte in questo percorso critico, per aiutarci a smontare gli stereotipi che ci inchiodano a ruoli rigidi e umilianti, per insegnarci a svelare la misoginia e a costruire uno sguardo critico sul mondo che ci circonda, sulle dinamiche di potere nelle quali cresciamo e che spesso non vediamo, anche se sono dietro tante manifestazioni di violenza.

Idoli di bontà. Il genere c...

Idoli di bontà. Il genere c…

Buona o perversa? A partire dal lungo Ottocento, nell’ordine simbolico della cultura occidentale, ogni nuova forma di protagonismo delle donne fuori dalla sfera della vita privata viene comunemente percepita come possibile sovvertimento degli asse…

Primo libro delle profezie

Primo libro delle profezie

Spettacolo, politica, cultura, gossip, costume, economia. Dalla rubrica quotidiana della "Gazzetta dello Sport" sui "Fatti del giorno" gli spunti per raccontarci come sarà l’anno in corso. Chi vincerà le elezioni americane? Qua…

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Il paese delle chimere. Asp...

Il paese delle chimere. Asp…

"Era un’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita", dice a proposito di una sua eroina Stendhal. I modi per non accontentarsi della realtà della vita, gli stratagemmi usati dall’immaginazione o dall’intelligenza per …

Filosofia delle donne

Filosofia delle donne

In questo libro le donne, protagoniste e soggetti del dialogo filosofico, discutono di ragione, identità, conoscenza, scardinando i percorsi consolidati dalla tradizione.

Avere vent'anni a Tunisi e ...

Avere vent’anni a Tunisi e …

"I notiziari, se da una parte evidenziano la lontananza tra il luogo in cui si svolgono gli eventi e quello in cui ci si trova, dall’altra riportano alla memoria sensazioni simili già vissute. Così, quando, nel dicembre 2010, vidi le immagini…

Globalizzazioni ed educazio...

Globalizzazioni ed educazio…

Una voce dissonante interroga i processi storici in corso con una criticità appassionata, a partire dalla stretta correlazione tra educazione e cambiamento sociale. In questo libro, il primo di Carlo Alberto Torres proposto al lettore italiano, si…

Mercenari. Il mestiere dell...

Mercenari. Il mestiere dell…

Combattere era più "naturale" per i Greci di quanto non lo sia per un uomo del XXI secolo. Ma era pur sempre un mestiere difficile, non foss’altro perché, nel praticarlo, si rischiava la vita. La caratteristica principale dei professioni…

11 settembre Bush ha mentit...

11 settembre Bush ha mentit…

L’11 settembre 2001 William Rodriguez era U. In possesso, come guardiano della gigantesca Torre Nord, di tutte le chiavi dell’edificio, perfetto conoscitore dei passaggi, delle scale, delle uscite d’emergenza, dei sotterranei, è riuscito a guidare…

Formulario dei contratti de...

Formulario dei contratti de…

Il volume riporta una raccolta delle figure contrattuali di cui possono essere parte i Comuni e le Province (affitti e locazioni, compravendita di immobili, comodato, consulenza assicurativa e broker, appalto di lavori pubblici e di servizi, conve…

Lascia un commento