La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva razionale nella scuola

La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola Titolo: La dimensione emozionale del curricolo. L’educazione affettiva razionale nella scuola
Autore: Massimo Baldacci
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788856803297

Il volume affronta il problema dell’educazione affettiva nella scuola. Si tratta di una questione che negli ultimi tempi ha ricevuto larga attenzione, soprattutto in relazione alla problematicità delle condotte emozionali dei giovani. Nella presente situazione, la scuola subisce spinte contraddittorie: ora le si chiede di garantire la serietà degli studi, ora di farsi agenzia di contenimento del disagio giovanile. Il disorientamento di molti insegnanti è probabilmente legato a questa situazione: di fronte a richieste contraddittorie, non sono più sicuri di quale sia il loro compito. Lo scopo di quest’opera è quello di tracciare una prospettiva pedagogica razionale che permetta di impostare l’educazione affettiva in forme integrate con l’istruzione scolastica, senza porre assurde alternative tra la qualità degli studi e un’esperienza emotiva ricca e articolata. Il volume è diviso in due parti. La prima parte esamina le teorie delle emozioni in una prospettiva pedagogica. La seconda parte analizza le finalità e le metodologie di un’educazione affettiva orientata in senso razionale, e ne propone un modello generale che tiene conto delle specificità della scuola.

Educazione del carattere e ...

Educazione del carattere e …

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per lo svolgimento della funzione tutoriale da parte degli insegnanti, con particolare riferimento alla conoscenza del temperamento degli alunni e alla formazione del carattere.

La scuola multiculturale

La scuola multiculturale

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche, tutto questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Il libro suggerisce spunti di riflessione…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Confessioni religiose, diri...

Confessioni religiose, diri…

Viviamo in un’epoca critica per quanto riguarda l’evoluzione sociale dell’Occidente. Uno dei cambiamenti più significativi che sta subendo la nostra area geografica è la fine dell’omogeneità culturale finora esistente. La novità è stata l’arrivo d…

Dentro e fuori la scuola

Dentro e fuori la scuola

Forse mai come in questi tempi l’educazione è stata attraversata da importanti criticità. Le finalità, gli assetti, le logiche, le didattiche così faticosamente delineate e stabilizzate nella modernità non sembrano reggere alla dinamicità, alle in…

Problematiche affettive e r...

Problematiche affettive e r…

Accanto alla riflessione teorica intorno alle problematiche affettivo-relazionali che coinvolgono più di frequente l’alunno della scuola primaria, il volume propone concrete strategie di intervento, soffermandosi non solo sulla relazione insegnant…

Partecipare per apprendere ...

Partecipare per apprendere …

La sempre più marcata trasformazione della nostra realtà in senso multiculturale richiede un approccio adeguato. Possiamo modificare le nostre idee nei confronti di coloro che consideriamo "diversi"? Quali sono le metodologie che dovremm…

E-governance e scuola

E-governance e scuola

Le nuove tecnologie stanno cambiando regole, servizi e modelli del funzionamento dello Stato in tutto il mondo. E-governance ed e-government sono i due termini che designano l’azione politica e il governo della Pubblica Amministrazione in versione…

Insegnanti consapevoli. Sap...

Insegnanti consapevoli. Sap…

È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell’istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della d…

Tra cura e cura di sé. Perc...

Tra cura e cura di sé. Perc…

Questo libro intende presentare l’autobiografia musicale come preziosissimo e nobilissimo dispositivo di cura di sé, fin dalla scuola primaria. Cura, autobiografia e musica si armonizzano perfettamente nel complesso e infinito percorso di conoscen…

Lascia un commento