La diva Julia

La diva Julia Titolo: La diva Julia
Autore: W. Somerset Maugham
Traduttore: F. Salvatorelli
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788845919978

Guidata da pochi principi, quasi tutti appresi alla scuola di recitazione, Julia Lambert ("la più grande attrice d’Inghilterra") sa decisamente irretire il suo pubblico. Ma Julia sembra sempre sul punto di cadere: in un matrimonio mediocre, in un amore con un ragazzo che ha vent’anni meno di lei, nei trabocchetti tesi dai debuttanti che vorrebbero rubarle la scena. E ogni volta il lettore, spettatore dal loggione, vorrebbe metterla in guardia. Ma Julia riesce a scegliere benissimo da sé il tono, il gesto, l’inquadratura.

Julia Bride

Julia Bride

Julia Bride è la protagonista della storia di H. James. Julia è una ragazza di New York che vuole risposarsi. Dopo aver detto addio a un ricco giovane amante, chiede aiuto al secondo marito di sua madre. Julia ha solo un’ultima speranza: quello de…

Lo Stradivari perduto

Lo Stradivari perduto

La storia della possessione di un rispettabile gentleman vittoriano.

«Lo stradivari perduto viene da tempo considerato come l’unica ghost-story di vero successo».Mark Valentine

«Scrivere una ghost-sto…

Venti giorni con Julian

Venti giorni con Julian

Nell’estate del 1851, rimasto solo con il figlio di cinque anni, Hawthorne si ritrova di fronte a un infaticabile produttore di parole e di domande. Schivo, introverso, non è abituato alle piccole incombenze che accompagnano la vita di un bambino:…

La formula Stradivari

La formula Stradivari

Cremona, 1680. Quando viene convocato nella cattedrale da un alto prelato, Antonio Stradivari non può immaginare che la sua vita è ormai segnata. L’uomo, infatti, consegna al giovane liutaio un’enorme somma di denaro, che permetterà a lui e ai suo…

Un estraneo sul divano

Un estraneo sul divano

Goteborg, Svezia, anni Ottanta. Jacob ha tredici anni quando i genitori si separano: la madre ha da tempo una relazione con il capo, e il padre, medico, torna ad abitare dai suoi. Jacob e la sorellina Mirra restano a vivere con la madre, e presto …

Lo Stradivario perduto. Tes...

Lo Stradivario perduto. Tes…

John Meade Falkner (1858-1932), uomo di grande cultura e dotato di competenze diverse e notevoli capacità pratiche e imprenditoriali, affianca ruoli e attività molteplici nella sua vita lunga e ricca di interessi. Scrittore per hobby più che per p…

Una primavera tardiva. Tutt...

Una primavera tardiva. Tutt…

Come definireste una storia lineare, inventata, che racconta vita, morte (non sempre) e miracoli di una persona dalle caratteristiche precise: aspetto, età, abitudini, problemi matrimoniali, figli, credo religioso, professione o mestiere? Possiamo…

L' ultima volta che sono st...

L’ ultima volta che sono st…

Lalla è una donna timida e spaventata, percorre ogni giorno la stessa strada, ad occhi bassi va da casa al lavoro e torna indietro, senza che nulla riesca a sfiorarla. E pure lei non lo sa di non avere occhi per vedere, crede che sia lo sguardo de…

Storia di un amore straordi...

Storia di un amore straordi…

Königsberg, 1813. In una gelida notte di bufera due bambini vengono al mondo in un bordello: Henrietta e Hercule. La piccola è bella e sana, mentre il maschio, che sopravvive a dispetto di ogni previsione, è gravemente menomato nel fisico ma possi…

Alter ego

Alter ego

Per entrare nell’Agenzia Forze Eccezionali dell’FBI e seguire l’addestramento per diventare una spia, è necessario possedere un unico requisito: essere un Mutante. Negli ultimi due anni Tessa ha vissuto nel quartier generale dell’AFE, imparando a …

Lascia un commento