La Divina Commedia: Purgatorio

La Divina Commedia: Purgatorio Titolo: La Divina Commedia: Purgatorio
Autore: Salvatore Canneto
Editore: Alpha Test
Anno edizione: 2005
EAN: 9788848302869

Il testo presenta un’analisi commentata del testo, arricchita da agili schemi e chiare sintesi di tutti i canti. I profili dei personaggi, gli approfondamenti sui temi letterari e artistici e i motivi filosofici e teologici forniscono gli elementi per una conoscenza viva e completa della "Divina Commedia". Un’ampia introduzione dedicata alla vita e alle opere di Dante contribuisce a contestualizzare il capolavoro della lingua italiana, fornendo informazioni sulla genesi, sul disegno generale, sulle chiavi di lettura e sulla fortuna del poema.

Le donne della Divina commedia

Le donne della Divina commedia

Un libro che, ispirandosi ad alcune figure femminili del poema dantesco, parla d’amore e di sogni infranti. Di tradimenti e giravolte, voltafaccia e fedeltà. Un libro che parla delle donne, della loro forza e della loro debolezza, di donne che non…

La Divina Commedia: Paradiso

La Divina Commedia: Paradiso

Il testo presenta un’analisi commentata del testo, arricchita da agili schemi e chiare sintesi di tutti i canti. I profili dei personaggi, gli approfondamenti sui temi letterari e artistici e i motivi filosofici e teologici forniscono preziosi gli…

La luna che mi seguiva

La luna che mi seguiva

Nata e cresciuta in un piccolo villaggio della Guinea, Aminata Fofana ha riversato in questo romanzo i ricordi della sua infanzia, profondamente influenzata dalla maestosa presenza della natura e dalla figura del nonno moriké, sciamano di magia bi…

Il respiro della felicità. ...

Il respiro della felicità. …

Solo ventotto giorni! Tanto basta per cambiare approccio nei confronti della vita, rimuovere gli ostacoli che ci separano dalla felicità e (ri)trovare la consapevolezza di sé. Come? Attraverso la meditazione, che ci insegna a concentrarci su ciò c…

La giacca verde

La giacca verde

"Poche volte accade di aver l’impressione della facilità come leggendo La giacca verde (…). La trovata di una situazione che costringe un celebre direttore d’orchestra a celare la propria identità di fronte ad un oscuro suonatore di batteri…

Romanzo di una vita

Romanzo di una vita

"Non ho mai avuto l’ambizione di essere all’avanguardia letteraria e al corrente coi tempi, mai appartenuto a una scuola o alla consorteria che era di volta in volta al comando. Perciò non fui mai sostenuto da nessuna scuola e raramente lodat…

Invito a Platone. Ediz. ill...

Invito a Platone. Ediz. ill…

"Invito a Platone" rappresenta la sintesi più completa degli studi compiuti da Giovanni Reale sul filosofo di Atene e sulla sua Accademia. L’analisi puntuale del pensiero platonico è condotta a partire dai testi; fra i vari capitoli trov…

Comunicare la scienza. Kit ...

Comunicare la scienza. Kit …

Perché la scienza risulta tanto spesso difficile da capire? Si può divulgare la scienza senza "perdere l’anima"? Ma soprattutto, cosa si deve fare e come si deve pensare per essere, oltre che scienziati, efficaci comunicatori? Un manuale…

Angeli armati

Angeli armati

Angeli armati narra una storia di tradimenti all’interno di un’unità partigiana ai tempi della resistenza albanese contro l’invasione tedesca. In questo ultimo lavoro dell’autrice albanese c’è un fratello che non esita a fucilare sua sorella perch…

Tanti giochi con la mucca Moka

Tanti giochi con la mucca Moka

Un libro per i bambini di ieri, di oggi e di domani, da gustare con gli occhi, col cuore e con le mani. Età di lettura: da 4 anni.

Lascia un commento