La donna con la valigia

La donna con la valigia Titolo: La donna con la valigia
Autore: Violetta Traclò
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788854611016

Tre donne alla ricerca dell’anima gialla: Francesca, sbiadita cassiera alla cassa n.2 di un supermercato; una pianista, la cui pelle ambrata riflette frammenti di musica sotto le luci di una discoteca; una giovane prostituta con il taglio alla Valentina. In comune hanno un paio di valigie rosse, una stazione d’inverno, la foto in bianco e nero di una bambina con le scarpe bianche che accarezza un pianoforte.

Una donna in ombra

Una donna in ombra

Vienna 1792. Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento c…

Il quarto chiodo. Passione ...

Il quarto chiodo. Passione …

Una donna semplice, un matrimonio fallimentare alle spalle, la passione per la lettura e i testi classici, così forte da farle creare una piccola biblioteca nel suo salone da parrucchiera "Penelope". Le clienti abbondano e le amicizie no…

Trattamento di fine rapport...

Trattamento di fine rapport…

Un diario senza date. Per essere un diario potremmo trovarci di fronte a un’insolita situazione. Ma qui non c’è bisogno di date, perché l’autrice, pur scrivendo seguendo un cursus temporale, non ha bisogno di immortalare ciò che il suo stato d’ani…

La personalità bilingue

La personalità bilingue

L’intento del libro è quello di sottolineare la eccezionale ricchezza della personalità bilingue, sotto gli aspetti linguistici, intellettivi, affettivi sociali, creativi. Si vogliono così debellare le vecchie concezioni, che davano al bilingue la…

Shakespeare sceneggiatore. ...

Shakespeare sceneggiatore. …

Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, Re Lear, Otello: si possono certamente definire ‘dei successi di pubblico’. Shakespeare è riuscito a costruire drammi e personaggi capaci di catturare l’interesse del pubblico per quattro secoli, dal 1600 a oggi…

Guida al jazz. Gli autori e...

Guida al jazz. Gli autori e…

Il grande jazz è finito vent’anni fa. La musica che gli sopravvive è sempre meno autonoma e tende a migrare verso altri territori. E’ giunto il momento di riesaminare quella musica che ha attraversato e contraddistinto il Novecento, come qualcosa …

La comunicazione crudele. D...

La comunicazione crudele. D…

Baudelaire, Artaud, Bataille, Céline, Michaux e Beckett sono autori che tutti, in un modo o nell’altro, si sono scontrati con il rischio del silenzio, della impossibilità di comunicare, e che ne sono venuti fuori producendo alcune delle opere più …

Non aver paura di perdonare...

Non aver paura di perdonare…

Un racconto intenso che va con semplicità al cuore di grandi temi umani, filosofici e politici, dal celibato dei religiosi all’esclusione sociale, permettendoci di capire meglio il senso e la profondità del messaggio di accoglienza universa…

Futurismo antineutrale

Futurismo antineutrale

"Futurismo antineutrale" è un libro atipico, concepito con autentica passione dall’artista Roberto Floreani (Venezia 1956), che ha voluto seguire, in spirito futurista, F. T. Marinetti il quale, già nel 1910 – solo pochi mesi dopo il pri…

L' immagine di Lepanto. La ...

L’ immagine di Lepanto. La …

Fu una svolta epocale o una semplice battuta d’arresto nell’espansione dei turchi? Sulla battaglia di Lepanto gli storici discutono ancora, ma una cosa è certa: la gestione della sua immagine fu per Venezia un evento di grande rilievo. Feste di fo…

Lascia un commento