La donna del martedì

La donna del martedì Titolo: La donna del martedì
Autore: Claire Messud
Traduttore: M. Faimali
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2016
EAN: 9788833928173

Messud ci regala una storia straordinaria che ha come protagonista una donna troppo generosa di sé.

«C’è molto da scoprire nelle pieghe di questo romanzo breve che tratta di un tema attuale: la vita dei rifugiati e la nostra difficoltà a comprendere».

Cinzia Fiori, Corriere della Sera

Quando, la mattina di un martedì, Maria entra come sempre nell’appartamento di Mrs Ellington per fare le pulizie, e vede la striscia di sangue che imbratta la parete dall’ingresso alla camera da letto, pensa che sia arrivata la fine. Invece trova la vecchia signora addormentata nel suo grande letto, con le spalle appoggiate a tre cuscini e coperte dalla liseuse di lana rosa, in perfetta salute. La routine può riprendere intatta: Mrs Ellington e il lavoro del martedì sono sempre state l’unica realtà sicura, in mezzo alla tempesta delle relazioni di Maria con il figlio, la nuora e i nipoti; anche dopo esser stata licenziata a male parole dalla scorbutica signora, e poi richiamata in servizio grazie alla mediazione di una figlia preoccupata più per sé che non per la madre. Maria ha ripreso a frequentare la casa di Mrs Ellington tutti i martedì, sedendosi in salotto con la tazza di tè che la padrona di casa serve immancabilmente alla domestica.

Ma la scoperta di quella striscia di sangue sulla parete rende le cose più difficili, è la routine rischia di sparire, come tutto il resto intorno a Maria, rimasta sola a fare i conti con un passato molto ingombrante, dall’Europa in guerra al Canada, dalla vedovanza precoce ai contrasti con il figlio, un percorso che rischia di soffocare con il suo peso anche il presente.

La donna leopardo

La donna leopardo

"La donna leopardo" appartiene alla serie dei romanzi moraviani a respiro breve, come "Agostino", "La Disubbidienza", "L’Amore coniugale". È la storia, volutamente priva di soluzione, di un tradimento amoros…

La donna col panama

La donna col panama

L’amicizia e il sodalizio tra gli individui, la coesione, la condivisione di sentimenti ed esperienze costituiscono il filo conduttore di questa nuova opera di Anna Maria Borrelli. Un trait d’union che raggiunge la sua massima espressione ne &quot…

Una donna in ombra

Una donna in ombra

Vienna 1792. Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento c…

La donna che partorì uno sc...

La donna che partorì uno sc…

Con una narrazione stringente e una prosa raffinata Francesca Di Martino ci fa partecipare a otto incontri straordinari con gli animali: racconti, spesso con finale sorprendente, ci mettono di fronte al fatto che tutte le specie senzienti del pian…

Mai senza una donna

Mai senza una donna

Un uomo, nella stanza di ospedale dove un male fulmineo lo ha ristretto, ferito ma quasi più umiliato dalla scoperta di essere vulnerabile, ricorda il teatrino che è stato la sua vita. Ricorda con la rabbia che l’impotenza dà agli individui abitua…

Il quarto chiodo. Passione ...

Il quarto chiodo. Passione …

Una donna semplice, un matrimonio fallimentare alle spalle, la passione per la lettura e i testi classici, così forte da farle creare una piccola biblioteca nel suo salone da parrucchiera "Penelope". Le clienti abbondano e le amicizie no…

Una donna in controluce

Una donna in controluce

Una donna ripercorre tutta la sua esistenza, una storia lunga un secolo che parte dalla provincia abruzzese, durante il periodo tra le due guerre, quando l’unica risorsa per molte famiglie era l’emigrazione, e attraversa la Seconda Guerra Mondiale…

Trattamento di fine rapport...

Trattamento di fine rapport…

Un diario senza date. Per essere un diario potremmo trovarci di fronte a un’insolita situazione. Ma qui non c’è bisogno di date, perché l’autrice, pur scrivendo seguendo un cursus temporale, non ha bisogno di immortalare ciò che il suo stato d’ani…

Regina di cuori. La donna c...

Regina di cuori. La donna c…

Il re è morto, viva il re. Il 9 gennaio 1878 muore a Roma, nel suo appartamento affacciato sui giardini interni del Quirinale, il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II, il Padre della Patria. In quattro giorni, fra il mettersi a letto e chiudere …

La donna con la valigia

La donna con la valigia

Tre donne alla ricerca dell’anima gialla: Francesca, sbiadita cassiera alla cassa n.2 di un supermercato; una pianista, la cui pelle ambrata riflette frammenti di musica sotto le luci di una discoteca; una giovane prostituta con il taglio alla Val…

Lascia un commento